HomeIndustria 4.0Digital TransformationIndustria e ambiente, il settore chimico è il più attento alla prevenzione...

Industria e ambiente, il settore chimico è il più attento alla prevenzione dei rischi

Lo rivela l'indagine internazionale condotta da Dnv GL - Business Assurance e dall'istituto di ricerca Gfk Eurisko su un campione di oltre 3.500 professionisti

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Sono le industrie chimiche  le più attente ai rischi ambientali. Questo è il risultato emerso da un'indagine internazionale condotta lo scorso marzo da Dnv GL - Business Assurance, ente di certificazione tra i leader a livello mondiale, e dall'istituto di ricerca Gfk Eurisko su un campione di oltre 3.500 professionisti provenienti da imprese di settori diversi in Europa, Nord America, Centro e Sud America e Asia.

Il 92% delle aziende ad alto rischio, ossia quelle il cui impatto ambientale potrebbe rivelarsi significativo per natura e gravità, considera la salvaguardia dell'ambiente come parte integrante delle proprie strategie. Fra queste, con percentuali che raggiungono il 98%, spiccano le imprese del settore chimico (+14% rispetto alla media mondiale e +9% rispetto a quella italiana), il cui 96% adotta policy di tutela ad hoc.

Con il 100% degli intervistati che implementa almeno un'iniziativa per ridurre i rischi ambientali, a fronte di una media mondiale e italiana di poco superiore al 90%, il chimico si conferma il settore più attento all'ambiente.
Oltre a monitorare la conformità ai requisiti legali e di altra natura (92%), l'82% delle aziende del settore svolge attività di assessment per identificare tutti i potenziali impatti sull'ambiente, il 76% adotta sistemi di gestione e il 63% monitora indicatori ambientali specifici. Inoltre, sono impegnate in attività innovative legate, ad esempio, a processi di progettazione che mirano a minimizzare gli impatti (62%).

Quasi un'azienda chimica su due, infine, incrementerà gli investimenti per la tutela ambientale nei prossimi tre anni.
Luca Crisciotti, Ceo di Dnv GL - Business Assurance, ha commentato: "Le aziende che operano negli ambiti più a rischio e spesso soggette a normative e controlli più stringenti sono le più attente in materia di tutela ambientale. Queste aziende, soprattutto quelle del settore chimico, sono consapevoli dell'importanza di mantenere un dialogo con gli stakeholder per poter rimanere sul mercato. Fatto ancor più importante, hanno iniziato a sviluppare un approccio ambientale di lungo periodo, sforzandosi di superare le logiche di breve termine legate a profitti e perdite".

Industria e ambiente, il settore chimico è il più attento alla prevenzione dei rischi - Ultima modifica: 2014-07-17T09:26:50+02:00 da Virna Bottarelli