HomeAI AwardAI Award 2014In Sinteco la misura in linea è più efficiente grazie a Keyence

In Sinteco la misura in linea è più efficiente grazie a Keyence

LJ-V di Keyence è stato scelto da Sinteco per la verifica di connettori su motori brushless destinati al settore automotive

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Sinteco, azienda che progetta e produce macchine e impianti complessi per l'automazione e la robotica industriale, ha scelto le soluzioni di misura di Keyence per la verifica di connettori di motori brushless destinati al settore automotive.

La soluzione

Il caso riguarda una linea di assemblaggio di motori brushless destinati a camion, per i quali è necessaria la verifica dell'altezza dei pin dei connettori elettrici.  Poiché la linea gestisce modelli diversi di motori, occorre verificare faston e pin di tipologie, colori e forme differenti e in diverse posizioni. Dopo l'assemblaggio del connettore sul corpo di alluminio del motore e della scheda elettronica di comando del motore, è necessario verificare le altezze di ciascun pin rispetto al corpo del motore stesso. La sporgenza dei pin rispetto alla base del corpo deve, infatti, rientrare in precise tolleranze centesimali. È stato realizzato allo scopo un sistema ad assi cartesiani elettrici per muovere il motore sotto la testa laser LJ-V di Keyence, in modo da posizionarlo correttamente. In un secondo momento sono eseguite delle scansioni attorno, dove si trovano le punte dei pin, e LJ-V memorizza le righe di profili 3D acquisite. I profili memorizzati sono richiamati sul computer e, grazie a un software basato sulle librerie open source di LJ-V, si può individuare la posizione in altezza di ciascun pin rispetto alla base del corpo, eseguendo una misura differenziale. Si legge quindi l'encoder del motore che muove il pezzo sotto la testa laser e si inviano i dati all'Ljv, in modo che ogni profilo acquisito sia sincronizzato alla posizione dell'encoder.  È possibile in questo modo ricostruire con precisione il profilo dell'oggetto in esame.

I vantaggi

L'applicazione richiedeva un'alta velocità e un'elevata versatilità, perché i modelli che transitano sulla linea sono diversi. La linea monta e collauda un motore ogni 20 s e, poiché all'interno di ogni motore vi sono 15 pin, è eseguita circa un'ispezione al secondo. LJ-V di Keyence  ha permesso a Sinteco di ottenere un'elevata frequenza di campionamento, necessaria perché, quando inizia la scansione, non è esattamente nota la posizione  della punta del pin, a causa della tolleranza di posizionamento: per individuare il pin occorre eseguire, infatti, piccole scansioni attorno alla posizione teorica, per rilevarne con precisione la posizione e l'altezza e LJ-V consente di acquisire molti profili da elaborare.
I vantaggi dell'utilizzo della soluzione di Keyence sono evidenti anche rispetto alla soluzione adottata in precedenza da Sinteco e basata su tastatori meccanici che, però, potevano comportare la deformazione dei pin e, di conseguenza, il deterioramento del pezzo.
LJ-V Keyence è, inoltre, già calibrato e la sua messa in servizio è stata molto veloce. Il software Navigator, in dotazione, permette di eseguire rapidamente una prima analisi del sistema.

 

In Sinteco la misura in linea è più efficiente grazie a Keyence - Ultima modifica: 2014-07-24T10:43:25+02:00 da La Redazione