Ather Energy, uno dei principali marchi indiani di motociclette elettriche, ha ampliato l'adozione del portafoglio di software industriali Siemens Xcelerator per ridurre i tempi del ciclo di progettazione e di ingegnerizzazione, migliorare la qualità dei prodotti e raggiungere più rapidamente il time to market.
In un settore in rapida evoluzione come quello dei veicoli elettrici (EV), la velocità di commercializzazione è una leva importante per il successo.
Un obiettivo che Ather Energy ha raggiunto grazie all’adozione ampliata di Teamcenter, il Plm (Product Lifecycle Management) di Siemens Xcelerator.
Teamcenter consente l'elaborazione parallela dei deliverable di progettazione allontanandosi dall'approccio sequenziale e riducendo così i tempi di introduzione sul mercato di nuovi prodotti e funzionalità.
L'adozione estesa delle soluzioni del Plm comprende ora l'ingegnerizzazione del prodotto, la simulazione virtuale e il test fisico per tutte le piattaforme di veicoli, esistenti e nuove.
Gli scooter intelligenti di Ather Energy
Ather Energy è stata fondata nel 2013 dagli ex allievi dell'Indian Institute of Technology (IIT) Madras, Tarun Mehta e Swapnil Jain.
Nel 2018 ha lanciato il primo scooter elettrico veramente intelligente dell'India, l'Ather 450, seguito dalla nuova ammiraglia Ather 450X nel 2020, dal 450S nel 2023 e dallo scooter in edizione speciale Ather 450 Apex nel gennaio 2024.
Ather ha anche installato una rete di ricarica pubblica completa, Ather Grid, progettata e costruita in India. Con oltre 1600 punti di ricarica in tutta l'India, Ather Grid è una delle più grandi reti di ricarica rapida per scooter elettrici del Paese.
L'azienda dispone attualmente di oltre 175 Experience Center in tutta l'India e prevede di aggiungere un totale di 250 punti vendita entro marzo 2024. Recentemente Ather ha fatto il suo ingresso nel mercato internazionale con due Experience Center in Nepal.
Plm, fluidodinamica, test, sviluppo e ingegnerizzazione
Ather Energy ha adottato il software Teamcenter di Siemens per la gestione del ciclo di vita del prodotto nel 2018 per raggiungere i suoi indicatori di prestazione chiave (Kpi) critici, tra cui un più rapido time to market, la riduzione del tempo del ciclo di progettazione e ingegnerizzazione con l'eliminazione delle iterazioni di progettazione e l'adozione di un approccio "right first time".
Da allora, il team di Ather Energy si è avvalso anche del software Simcenter STAR-CCM+ per la fluidodinamica computazionale (Cfd) e delle soluzioni Simcenter per i test fisici, per contribuire al regime di test interni sulla durata e sulla rumorosità, le vibrazioni e l'imbracatura (NVH).
Più recentemente, il team di ingegneri dei veicoli di Ather Energy è passato al software NX di Siemens per lo sviluppo e l'ingegnerizzazione di nuovi prodotti dal sistema preesistente per tutte le piattaforme di veicoli esistenti e nuovi.
Le simulazioni e i test virtuali eseguiti con gli strumenti di Siemens consentono di ridurre i tempi, permettendo di risparmiare risorse per ripetere i test. L'analisi dello stack-up permette, inoltre, di ottenere il progetto giusto al primo tentativo e di evitare modifiche ingegneristiche.
Il prossimo passo di Ather Energy sarà di estendere gli strumenti di Siemens al controllo dei processi produttivi.