HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIl plm di Ptc vola nello spazio

Il plm di Ptc vola nello spazio

Avio ha realizzato con il software Windchill di Ptc i motori del lanciatore Vega,partito il 13 febbraio scorso dal Centro Spaziale Europeo di Kourou, in Guyana Francese

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Ptc ha annunciato che il vettore spaziale Vega, il primo lanciatore di ultima generazione progettato e sviluppato in Italia, è stato gestito, per gli aspetti di controllo configurazione, nelle sue componenti motoristiche, da Avio, specializato nella propulsione spaziale a solido, con il software Windchill. Partito lo scorso 13 febbraio dal Centro Spaziale Europeo di Kourou, in Guyana Francese, Vega ha la funzione di trasferire in orbita bassa satelliti a uso istituzionale e scientifico, per l'osservazione della Terra e il monitoraggio dell'ambiente. Alla realizzazione del lanciatore, che rientra nel programma spaziale Esa-Asi, Avio ha partecipato attraverso la propria controllata Elv, prime contractor del progetto Vega.
Vega, che completa la famiglia dei lanciatori europei Ariane 5 e Soyuz, è stato realizzato per il 65% presso la sede Avio di Colleferro, dove sono in uso 200 licenze di Windchill PdmLink e 25 licenze di Windchill MpmLink. La scelta di uno strumento come Windchill, che consente agli utenti di visualizzare, modificare e condividere tutte le informazioni di prodotto on-line, è il risultato del crescente impegno del settore Spazio di Avio verso la digitalizzazione dei propri processi, in passato basati per lo più su documentazione cartacea. I benefici ottenuti con l'implementazione di Windchill sono evidenti soprattutto per quanto riguarda la sicurezza delle informazioni, che non devono più essere trascritte su carta e trasferite fisicamente da un ufficio all'altro, e la rintracciabilità di tutti i componenti del progetto, un aspetto, quest'ultimo, molto delicato per il settore A&D, nel quale, già dalla fase d'ideazione del prodotto, ogni componente deve essere configurato nel dettaglio. Le soluzioni Ptc per il Product Lifecycle Management sono utilizzate da Avio per ottimizzare sia la fase di configurazione del prodotto, sia la gestione dei dati di processo. Presso il settore Spazio di Avio i circa 180 utenti di Windchill possono seguire tutte le fasi di realizzazione del prodotto, dall'engineering al manufacturing, documentando ogni dettaglio di progetto e gestendo le modifiche, in tempo reale, in un'unica banca dati.

Il plm di Ptc vola nello spazio - Ultima modifica: 2012-05-31T11:36:40+02:00 da Lucia Favara