HomeIndustria 4.0Il nuovo polo svedese per la robotica europea

Il nuovo polo svedese per la robotica europea

ABB ha annunciato l'espansione della propria presenza produttiva in Europa, con la costruzione di un Campus europeo di ABB Robotics a Västerås, Svezia.

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Oggi 13 settembre si è tenuta la conferenza di presentazione del futuro impianto che ABB ha deciso di costruire in Svezia. Un impianto all’avanguardia sia per tecnologie coinvolte, sia per qualità dell’ambiente lavorativo. Un investimento che sfida l’egemonia asiatica in ambito robotico e vuole riportare in Europa l’innovazione, puntando su una forza lavoro robotica e sull’intelletto umano.

Hanno presieduto la conferenza Björn Rosengren, CEO di ABB, Sami Atiya, Presidente dell’Area business Robotics & Discrete Automation di ABB e Marc Segura, Presidente della Divisione Robotica di ABB.

Un investimento significativo

ABB ha annunciato un investimento di 280 milioni di dollari per espandere la propria presenza produttiva in Europa e costruire un nuovo Campus europeo di ABB Robotics all'avanguardia a Västerås, in Svezia.

Il Campus sarà il fulcro dell'offerta di ABB Robotics in Europa e fornirà ai clienti robot collaborativi e industriali abilitati all'intelligenza artificiale, oltre a soluzioni digitali per supportare l'automazione flessibile nell'ambito della strategia di produzione "local for local" dell'azienda. Il nuovo Campus, che sostituirà le strutture di robotica esistenti nel sito, dovrebbe essere inaugurato alla fine del 2026.

Björn Rosengren ha ricordato come questo investimento sia il proseguimento di una politica di innovazione che ha portato ABB a investire nel 2022 170 milioni in Nord America per la sede centrale di Robotics Packaging and Logistics, 150 milioni in una fabbrica a Shanghai e 100 milioni di euro per realizzare un campus per l'innovazione e la formazione presso la sede di B&R a Eggelsberg, in Austria. Questo nuovo polo sarà destinato principalmente al mercato europeo.

L'investimento di ABB nel Campus di Robotica di Västerås rafforzerà la sua leadership nella robotica e nell'automazione a livello globale. Con la struttura, ABB espanderà la capacità produttiva del 50% e rafforzerà le sue capacità di fornire il mercato europeo.

La robotica è una necessità per il futuro

Sami Atiya, Presidente della Business Area Robotics & Discrete Automation di ABB, ha dichiarato

"Siamo di fronte a una popolazione che si riduce e invecchia. La forza lavoro diminuirà del 50%. Questo è un momento ideale per investire nella robotica e nell'automazione. Questo nuovo Campus è una parte significativa della nostra storia di crescita globale ed è fondamentale per supportare i nostri clienti europei che stanno accelerando gli investimenti nella robotica e nell'IA a causa del reshoring dell'industria, del passaggio a catene di fornitura più sostenibili e della carenza di manodopera a lungo termine. Infatti, l'84% delle aziende intervistate sta pensando di investire nell'automazione nei prossimi tre anni e il 74% sta valutando la possibilità di rilocalizzare e di avvicinarsi al centro di produzione. Il nostro Campus di Robotica ci aiuterà a servire i nostri clienti in modo più efficiente e a supportare settori nuovi ed esistenti come l'automotive, l'elettronica, la logistica, la sanità, l'e-commerce e la farmaceutica per sbloccare il pieno potenziale dell'automazione".

Un ambiente positivo non solo per il lavoro

Il nuovo Campus di ABB consentirà una stretta collaborazione con clienti e partner per sviluppare soluzioni di robotica e automazione in un ambiente sicuro e funzionale. I clienti potranno testare le loro soluzioni e sperimentare le ultime innovazioni in materia di automazione sul posto. Inoltre, dipendenti, visitatori e studenti potranno godere di un Campus aperto e vivace, sia durante che dopo l'orario di lavoro.

Marc Segura, Presidente di ABB Robotics, ha dichiarato

"La nostra nuova struttura sostenibile in Svezia si trova nella culla dell'innovazione globale di ABB Robotics, a partire dallo sviluppo del primo robot commerciale completamente elettrico quasi 50 anni fa. Nel nostro nuovo centro di ricerca e sviluppo, ci stiamo concentrando sullo sviluppo di nuove tecnologie digitali e abilitate all'intelligenza artificiale, rendendo i robot sempre più accessibili e abbassando la barriera d'ingresso per le applicazioni in tutti i settori". 

Come si costituirà il polo

Il Campus di 65.000 m2 sarà un luogo di lavoro moderno per i 1.300 dipendenti di ABB Robotics nell'area e comprenderà una nuova fabbrica, uffici, un centro di ricerca e sviluppo, un Experience Center e un centro di formazione per clienti e visitatori. La nuova fabbrica sarà inoltre dotata di robot mobili autonomi (AMR) come componente chiave per il trasporto di materiali e prodotti tra il magazzino, le stazioni di assemblaggio e i reparti di montaggio. La costruzione è prevista per il 2024 e sostituirà i nove edifici separati che sono cresciuti organicamente dal 1974 e che attualmente costituiscono le operazioni di robotica in Svezia, rafforzando così ulteriormente le sinergie interfunzionali.

Con la costruzione del Campus a Västerås, ABB continua a consolidare l'area come cluster dell'automazione, mantenendo un'importante vicinanza a clienti, fornitori, università e partner. Il Campus offrirà un'opportunità unica per sviluppare l'ecosistema mantenendo tempi di consegna rapidi, con trasporti più brevi e un'impronta di carbonio ridotta. Inoltre, permetterà ad ABB di sfruttare le competenze e le capacità coltivate da ABB Robotics in Svezia negli ultimi 50 anni.

Il campus sarà costruito in linea con gli obiettivi di sostenibilità 2030 di ABB, che mirano alla neutralità delle emissioni di carbonio all'interno delle operazioni di ABB, riducendo le emissioni di gas serra e aumentando la conservazione delle risorse. A tal fine, si terrà conto della scelta dei materiali e dei processi di costruzione, nonché dell'uso di pannelli solari sul tetto.

Il nuovo polo svedese per la robotica europea - Ultima modifica: 2023-09-13T11:43:53+02:00 da Vittoria Lugli