HomeIndustria 4.0Digital TransformationIl mercato dei pc industriali pronto a raddoppiare

Il mercato dei pc industriali pronto a raddoppiare

Secondo Verified Market Research il mercato dei pc industriali duplicherà il suo valore entro il 2030, grazie alla digitalizzazione dell'industria manifatturiera e alla diffusione della produzione intelligente.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Il mercato dei pc industriali è prossimo a raddoppiare. Nel volgere di un decennio passerà da 4.661,02 milioni di dollari del 2021 agli 8.076,90 milioni di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita del 6,51% dal 2023 al 2030. Parola di Verified Market Research.

Diversi fattori guidano la crescita del mercato: l'elevata domanda nelle aziende manifatturiere di IIoT; il costante passaggio del settore alla digitalizzazione; la maggiore consapevolezza dell'ottimizzazione delle risorse; i severi requisiti normativi per garantire la sicurezza negli impianti di produzione.

Il lavoro dei pc industriali

I computer industriali sono in grado di gestire in modo sicuro la produzione automatizzata, l'assemblaggio, il monitoraggio e l'accesso remoto per qualsiasi settore, grazie a pc rugged piccoli e senza ventola, pc a pannello e versioni estremamente espandibili. I computer industriali sono indicati per la produzione ad alto volume che va oltre le capacità della manodopera umana.

Nelle fabbriche, i pc industriali con configurazioni avanzate e design fisici estremamente resistenti sono utilizzati per fabbricare e assemblare con precisione le parti di apparecchiature complicate e per eseguire rapidamente controlli di qualità automatizzati. Lo sviluppo di computer industriali robusti e potenti è stato estremamente vantaggioso per l'industria automobilistica e per la produzione di apparecchiature.

Il Panel Ipc rappresenta il mercato più grande

In base alla tipologia, il mercato è suddiviso in Panel Ipc, Rack Mount Ipc, Box Ipc, Embedded Ipc e Din Rail Ipc. Di questi, il Panel Ipc ha rappresentato la quota di mercato più grande del 33,94% nel 2021, con un valore di mercato di 1.582,06 milioni di dollari e si prevede che crescerà al più alto Cagr del 7,36% durante il periodo di previsione. I PC IP a rack sono stati il secondo mercato per importanza nel 2021, con un valore di 1.038,84 milioni di dollari nel 2021, e si prevede che cresceranno a un CAGR del 6,01%.

In ambito industriale, i PC a pannello stanno aumentando la loro popolarità. Le ragioni sono varie, tra cui il fatto che sono più robusti dei PC tradizionali e possono essere montati in una varietà di configurazioni per soddisfare al meglio i requisiti di qualsiasi applicazione. I Panel PC sono robusti e durevoli, hanno componenti di alta qualità, una migliore visualizzazione, funzionalità touchscreen, sistema di raffreddamento.

Forte la richiesta di Ipc rugged

In base alla robustezza, il mercato globale dei pc industriali è classificato come Ipc rugged e Ipc non rugged. Di questi, gli Ipc rugged hanno rappresentato la quota di mercato maggiore, pari al 63,69% nel 2021, con un valore di mercato di 2.968,51 milioni di dollari Usa e si prevede che cresceranno con un Cagr del 7,00% durante il periodo di previsione. Gli Ipc non rugged sono stati il secondo mercato per importanza nel 2021, con un valore di 1.692,51 milioni di dollari nel 2021; si prevede che cresceranno a un CAGR del 5,59%.

I computer Ipc rugged sono ideali per le applicazioni industriali e l'automazione, in quanto offrono versatilità, durata, impermeabilità, semplicità e personalizzazione. Per alcune applicazioni sono necessari computer in grado di sopravvivere a condizioni che i computer standard non possono affrontare. Devono essere affidabili e durare più a lungo dei computer normali.

L'industria di processo è il primo utilizzatore

Le industrie di processo hanno rappresentato la quota di mercato maggiore, pari al 61,39% nel 2021, con un valore di mercato di 2.861,52 milioni di dollari e si prevede che cresceranno a un CAGR del 5,96% durante il periodo di previsione. L'industria discreta è stata il secondo mercato per importanza nel 2021, con un valore di 1.799,50 milioni di dollari nel 2021; si prevede che crescerà con un Cagr del 7,34%.

L'industria chimica fa grande affidamento sui pc industriali per gestire efficacemente i processi chimici. Queste macchine hanno un lungo tempo medio tra i guasti e consentono agli operatori di avere un controllo efficace sulle prestazioni della macchina. Inoltre, la maggior parte dei pc utilizzati in questo settore comprende pc rugged di livello industriale, disponibili sotto forma di panel pc all-in-one, monitor industriali touch screen e box pc. Questi dispositivi sono caratterizzati da un design che non richiede l'uso di guanti e di ventole, con monitor leggibili alla luce del sole e ad alta luminosità, in grado di lavorare in condizioni di calore elevato, umidità e bagnato.

Pc industriali: l'andamento per aree geografiche

Il Nord America ha rappresentato la quota di mercato maggiore del 34,74% nel 2021, con un valore di mercato di 1.619,17 milioni di dollari, e si prevede che crescerà a un Cagr del 6,17% durante il periodo di previsione. L'Europa è stata il secondo mercato per importanza nel 2021, con un valore di 1.325,02 milioni di dollari nel 2021; si prevede che crescerà a un Cagr del 6,92%. Tuttavia, si prevede che l'Asia Pacifico crescerà con il più alto Cagr del 7,71%.

La domanda di pc industriali è certamente aumentata nella regione del Nord America, grazie alla diffusione dell'automazione industriale moderna, delle tecnologie digitali e di altre tecnologie, e si prevede che il settore dei personal computer industriali conoscerà una rapida espansione. Diversi settori di utenti finali possono trarre vantaggio dalle numerose qualità dei personal computer industriali, tra cui le elevate prestazioni, la sicurezza e la durata di vita. Inoltre, nel periodo previsto, il rapido sviluppo del settore manifatturiero e il crescente utilizzo della produzione intelligente daranno impulso alla crescita del mercato.

Il mercato dei pc industriali pronto a raddoppiare - Ultima modifica: 2023-10-24T10:43:38+02:00 da Massimiliano Luce