HomeProdottiIl futuro della movimentazione alimentare secondo Interroll

Il futuro della movimentazione alimentare secondo Interroll

L’azienda è pronta a stupire il mercato con nuove soluzioni di movimentazione igieniche per l’industria alimentare, protagononista di una crescita a doppia cifra.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Mancano solo pochi giorni alla presentazione ufficiale da parte di Interroll Italia della soluzione Special Hygienic Conveyor (Shc) fondamentale componente della Modular Hygienic Platform (Mhp). Una novità assoluta per gli operatori italiani del settore alimentare, che avranno la possibilità di fare la conoscenza con la nuova proposta in occasione di Cibus Tec dal 24 al 27 ottobre a Parma. Un settore, tra l’altro, in grande fermento.

“L’industria alimentare italiana vale, secondo l’ultimo rapporto Federalimentare-Censis, 179 miliardi di euro di fatturato annuo, realizzato da 60.000 imprese che occupano quasi mezzo milione di addetti”, spiega Claudio Carnino, managing director di Interroll Italia.

“Il settore dei macchinari dedicati all’industria dell’alimento e delle bevande è uno dei settori industriali italiani più vivaci in quanto ad esportazione. L’Osservatorio Nomisma ne colloca l’export ad 8 miliardi di euro nel 2022. I dati mostrano una performance molto positiva anche nei primi tre mesi del 2023: +20,6% rispetto al primo trimestre 2022”.

Alimentare l’innovazione

Con Special Hygienic Conveyor, nei processi di lavorazione degli alimenti, si possono implementare flussi di materiale in modo altamente efficiente, ad accumulo zero, come finora possibile solo in moderni centri di smistamento o in altre strutture di distribuzione.

Il concetto di azionamento decentralizzato, utilizzato nello Special Hygienic Conveyor, consente di risparmiare fino al 50% di energia nel solo funzionamento start-stop, rispetto alle soluzioni di azionamento centralizzate che funzionano in modo continuo.

Allo stesso tempo, questo si traduce in un livello di rumorosità che migliora l'ambiente di lavoro e riduce l'usura durante il trasporto di casse standard E2, dove non possono esserci compromessi in fatto di igiene. L’Shc - segnala Interroll - è la prima piattaforma modulare in acciaio inox che consente il trasporto ad accumulo a pressione zero nel mondo del food and beverage.

Non è tutto. Interroll Italia esporrà anche l’intera gamma dei propri mototamburi, elementi essenziali per gli impianti di produzione, gestione e confezionamento degli alimenti e delle bevande.

Il futuro della movimentazione alimentare secondo Interroll - Ultima modifica: 2023-10-17T13:43:24+02:00 da Massimiliano Luce