HomeFactory AutomationRoboticaIl controllo del movimento nei robot

Il controllo del movimento nei robot

Nei sistemi robotici la presenza di più assi che si muovono in maniera coordinata rende molto complessa la gestione del movimento. L’intelligenza artificiale può essere la scelta vincente.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Ormai è normale: si accende la TV, si guarda un TG o un documentario e si possono vedere filmati in cui robot industriali antropomorfi lavorano in maniera precisa, coordinata e rapida per l’effettuazione di operazioni complesse. Inoltre, si incontrano sempre più spesso filmati di robot semoventi in grado di precorrere tratti accidentati tramite arti meccanici, ruote, cingoli e così via. Paragonando le funzioni dei moderni robot industriali a quelle dei loro “nonni” di quarant’anni fa, si nota quindi un salto prestazionale incredibile.

I robot di ultima generazione hanno controller adattivi multiprocessori in grado non solo di effettuare ad altissima velocità i calcoli necessari per la gestione del movimento, ma anche capaci di utilizzare algoritmi “intelligenti”. L’ulteriore salto di qualità degli ultimi anni è avvenuto anche grazie allo sviluppo di nuove e più performanti tipologie di componenti meccanici (giunti) ed elettrici (motori), all’applicazione di sensori di posizione di ultima generazione e all’utilizzo di sistemi di guida ottica sempre più perfezionati.

Scaricando l'articolo gratuito potrai apprendere diverse cose riguardo al movimento dei robot, come:

  • La differenza tra robot autonomi e non autonomi e il ruolo dell'intelligenza artificiale in tale classificazione
  • Quale motore scegliere nella costruzione dei robot e quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei tipi principali di motore
  • Cosa sono e quali sono i principali datori di segnale per il controllo di movimento dei robot

Il controllo del movimento nei robot - Ultima modifica: 2023-03-07T16:16:42+01:00 da La Redazione