HomeProcess AutomationIl 5G per abilitare diverse tecnologie di localizzazione

Il 5G per abilitare diverse tecnologie di localizzazione

Le soluzioni di localizzazione e tracciamento in tempo reale possono trarre molti benefici dalla tecnologia 5G

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Tra le numerose sfide che si trovano ad affrontare le aziende di produzione, oltre a digitalizzare le attività operative e la supply chain, devono anche soddisfare le crescenti aspettative di velocità e precisione e il 5G si sta rivelando una tecnologia interessante per abilitare localizzazione e tracciamento in tempo reale.

Ne parla Stephan Pottel, Practice Lead, Manufacturing, Zebra Technologies, portando l’esempio di un cliente che opera nel settore automotive in Germania, che si sta avvicinando al 5G quale abilitatore proprio di dette soluzioni.

Il 5G consente di contenere i costi evitando di cablare interi siti produttivi, riducendo la quantità di punti di accesso previsti per le diverse tecnologie che si implementano quali il machine vision, l’automazione, la robotica, oltre a quelle di localizzazione e tracciamento in tempo reale.

Rfid, per migliorare la gestione della supply chain

Il 35% dei produttori di componenti originali (OEM) che hanno partecipato all’ultimo Automotive Ecosystem Vision Study di Zebra ritiene che l'identificazione a radiofrequenza (Rfid) sia una delle tecnologie che contribuiranno a migliorare la gestione della supply chain.

E quasi un terzo dei decision maker intervistati afferma che connettere tutti i sistemi di dati in tempo reale sarà una priorità nei prossimi cinque anni: questo permetterà di abilitare una visione olistica delle attività, oltre ad aumentare la visibilità dei processi di produzione lungo l’intera supply chain.

Si tratta piuttosto di capire quale sia la soluzione migliore in base a diversi fattori, tra cui la connettività e i requisiti dell'infrastruttura di supporto.

Il 5G rivoluzionerà l’intero ecosistema automobilistico

“Quando partecipo a eventi in cui i leader del settore automobilistico discutono delle loro sfide nei plant produttivi, sento molti di loro parlare di come stanno iniziando ad implementare la tecnologia 5G”, afferma Stephan Pottel. “Con il 5G ci saranno diverse tecnologie combinate tra loro in grado di rivoluzionare l’intero ecosistema automobilistico”.

Oggi ci sono reti a bassissima latenza che possono essere utilizzate per ambienti controllati da Plc come per esempio nelle linee di produzione. La larghezza di banda è elevatissima e può quindi essere utilizzata per applicazioni di machine vision e basate su video.

Inoltre, i tempi di risposta sono garantiti, il che è molto importante quando si lavora in ambienti controllati da Plc, in quanto si possono avere molti più clienti per punto di accesso, compresi quelli necessari per le soluzioni di localizzazione e tracciamento in tempo reale.

Non ultimo, ci sono sempre più fornitori di servizi che offrono reti 5G standalone/private. Questo è molto importante nel settore automobilistico per la sicurezza e l'affidabilità che offrono: una connettività di rete costante è fondamentale per trarre beneficio da soluzioni di localizzazione e tracciamento in tempo reale.

Il 5G per abilitare diverse tecnologie di localizzazione - Ultima modifica: 2023-05-16T10:01:11+02:00 da Nicoletta Buora