HomeProdottiigus: nuovo cavo ibrido per applicazioni appese

igus: nuovo cavo ibrido per applicazioni appese

Disponibile CFSPECIAL.192 di igus, il primo cavo ibrido chainflex per applicazioni appese compatibile con la tecnologia di azionamento Movilink Ddi di Sew-Eurodrive. Una soluzione progettata per corse appese fino a 50 metri.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Cinque volte più in alto. igus presenta il primo cavo ibrido chainflex per applicazioni appese compatibile con la tecnologia di azionamento Movilink Ddi di Sew-Eurodrive. Il suo nome è CFSPECIAL.192, il suo habitat i settori dell’intralogistica e del material handling.

"Molte aziende, specialmente nel settore della movimentazione dei materiali, utilizzano l'interfaccia digitale per motori Movilink Ddi di Sew-Eurodrive, per la quale offriamo già diversi cavi", spiega Simone Gadeschi, responsabile della BU chainflex presso igus Italia. "Ma le applicazioni verticali appese, impiegate ad esempio sulle gru impilatrici, hanno montanti che possono raggiungere altezze considerevoli. Ciò comporta l’utilizzo di cavi con particolari requisiti come CFSPECIAL.192, il cavo di nuova concezione per corse verticali fino a 50 metri".

Per il nuovo cavo ibrido oltre 4.200 newton di forza di trazione

"Per le applicazioni appese serviva un cavo adatto per l'uso in catena portacavi capace di assorbire una forza di trazione sufficiente ad evitare la rottura, anche su grandi distanze e altezze di corsa", aggiunge Gadeschi. "Il cavo deve sostenere il proprio peso - 15 newton per millimetro quadrato di conduttore, secondo gli standard. È possibile aumentare la sezione trasversale, ma ciò non implica automaticamente una maggiore lunghezza del cavo, perché il coefficiente di attrito cresce anch'esso".

"Per risolvere il problema, abbiamo aggiunto una treccia di aramide con elevata resistenza alla trazione, immersa nel rivestimento esterno realizzato col materiale PUR. Le prove eseguite nel nostro laboratorio interno dimostrano che la resistenza a trazione è superiore del 500% rispetto a quella di un cavo standard per Movilink Ddi", sottolinea Gadeschi. "Il nostro nuovo cavo raggiunge una forza di trazione di oltre 4.200 newton, rendendolo ideale per le applicazioni verticali, come nelle unità di stoccaggio e prelievo".

Costi ridotti e maggiore durata d'esercizio

La soluzione monocavo CFSPECIAL.192 richiede meno spazio per l'installazione e riduce il peso complessivo che il sistema deve reggere. Inoltre, il nuovo cavo ibrido igus offre ai clienti vantaggi anche in termini di costo, eliminando la necessità di un secondo cavo e di complessi rinforzi per il cavo all'interno della catena portacavi e assicurando maggiore durata d'esercizio anche nelle applicazioni appese. Tutti i cavi igus, infatti, vengono sottoposti a numerosi test di durata e lo strumento online permette di calcolare in modo semplice la vita utile del cavo nelle diverse applicazioni.

igus: nuovo cavo ibrido per applicazioni appese - Ultima modifica: 2023-06-20T08:48:24+02:00 da Massimiliano Luce