HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareI convertitori si fanno in tre

I convertitori si fanno in tre

La gamma Sineax Aplus di Camille Bauer si arricchisce di tre nuovi elementi. Dalla versione base con interfaccia Modbus Rtu su RS485 o protocollo Tcp/IP su Ethernet si sono aggiunti gli Aplus con interfaccia ProfibusDP, versione per montaggio su guida Din e con Datalogger

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

La gamma Sineax Aplus, convertitore universale per la misura, il monitoraggio e l'analisi della qualità dei parametri elettrici per i sistemi, gli impianti e le reti di potenza prodotta da Camille Bauer si arricchisce di tre nuovi elementi.
Dalla versione base con interfaccia Modbus Rtu su RS485 o protocollo Tcp/IP su Ethernet si sono aggiunti gli Aplus con interfaccia ProfibusDP, versione per montaggio su guida Din e con Datalogger. La versione con ProfibusDP è l'ampliamento naturale dell'offerta di bus di comunicazione presente anche su altri apparecchi di Camille Bauer, mentre le versioni per montaggio su guida Din con datalogger sono delle novità. L'Aplus con Datalogger consente di registrare su una memoria estraibile tipo SD card i dati di misura periodici di profili di carico, delle grandezze elettriche, dei consumi di energia, nonché le variazioni dei parametri di linea attivabili da valori limite di soglia (trigger) o da stati d'allarme. La quantità di memoria della SD card permette di registrare per lunghissimi periodi di tempo. I dati archiviati possono essere trasferiti mediante l'interfaccia Ethernet oppure, in alternativa, è possibile estrarre la SD card dall'Aplus, sostituirla con un'altra vuota e consultare il suo contenuto su pc utilizzando il programma CB-Analyzer mediante lettore di SD card collegato.
Il modello per montaggio su guida Din è un Aplus senza display adatto all'installazione a retro quadro, che mantiene tutte le funzioni di comunicazione e d'interfaccia dei modelli con display. La gamma Aplus è un apparecchio concepito per l'uso negli impianti e nelle reti di distribuzione dell'energia, nel settore industriale e dell'automazione e su apparecchi controllati da inverter o regolatori di tensione. Grazie alla possibilità di modificare autonomamente il campo di misura della tensione e della corrente in funzione dei valori d'ingresso, è in grado di lavorare nelle migliori condizioni garantendo la massima accuratezza e risoluzione: questa funzione consente all'Aplus di rilevare valori di potenza con risoluzione di milliwatt. Tra le sue funzioni sono da annoverare: campionamento continuo dei segnali di tensione e corrente con misura impostabile da 2 a 1024 cicli, tempo di risposta inferiore a 100 ms, precisione per le grandezze misurate direttamente 0,1%, per potenza ed energia 0,2% e classe 0,5S per contatori di energia attiva secondo la norma EN 62053-22. Per la visualizzazione locale lo strumento è dotato di 4 display visibili in ogni condizione di luce da 8 digit ciascuno per le grandezze in tempo reale e per i contatori d'energia. Oltre alle misure classiche lo strumento è in grado di rilevare il Thd e le armoniche di tensione e corrente fino alla 63ma, la dissimmetria e le componenti simmetriche dei vettori elettrici. La visualizzazione dei numerosi valori di misura sul display è possibile organizzarla in diverse pagine e gruppi d'appartenenza, la quale può essere personalizzata dall'utente. Localmente è possibile visualizzare fino a 4 stati d'allarme mediante segnalazione luminosa accompagnati da un messaggio di testo definibile dall'utente; i medesimi segnali possono essere trasmessi mediante relè d'allarme oppure mediante l'interfaccia Modbus Rtu, Tcp/IP o ProfibusDP.
L'Aplus può essere dotato di 4 uscite analogiche programmabili oppure di 6 moduli digitali ingresso/uscita configurabili liberamente. Con il modulo digitale è possibile acquisire segnali di stati d'allarme esterni e di consumo energetico proveniente da altri contatori e/o misuratori, i quali possono poi essere ritrasmessi via bus.

I convertitori si fanno in tre - Ultima modifica: 2012-07-19T12:13:27+02:00 da Lucia Favara