HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàHydrogen Expo: la filiera dell’idrogeno prende forma

Hydrogen Expo: la filiera dell’idrogeno prende forma

Si conclude oggi la seconda edizione della mostra-convegno italiana dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. Quadruplicati i brand, triplicati gli spazi e grande affluenza di pubblico

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

I numeri non lasciano dubbi: è il tempo dell’idrogeno! Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti e le tecnologie energetiche sono fondamentali per dare risposte a questa preoccupante situazione.

Tra queste, l’idrogeno si sta ritagliando uno spazio sempre più importante per raggiungere l’obiettivo net-zero entro il 2050, grazie alle sue caratteristiche intrinseche.

Hydrogen Expo, la tregiorni (17-19 maggio) dedicata alla filiera dell’idrogeno negli spazi di Piacenza Expo, conferma il grande interesse che si sta creando intorno dell’idrogeno.

I brand presenti sono oltre 155, quattro volte quelli dell’edizione del giugno 2022. Lo spazio dedicato all’interno dei padiglioni della fiera è più che triplicato e, non da ultimo, in apertura della manifestazione erano già oltre 2000 i visitatori, che si aggiravano tra gli stand.

Il grande potenziale dell’idrogeno

L’idrogeno è versatile ed è integrabile con le energie rinnovabili per la produzione e il consumo di energia a zero emissioni.

Dalla mobilità alla grande industria, l’idrogeno rappresenta sempre più chiaramente l’anello di congiunzione tra sostenibilità ambientale e funzionalità dei futuri sistemi energetici decarbonizzati su scala globale.

È, dunque, una tecnologia dal potenziale di sviluppo enorme, ma affinché possa affermarsi e prosperare, servono regole chiare, investimenti, ricerca, sinergie per la creazione di catene di produzione e trasporto integrate. E, ancora, formazione e un sistema normativo adeguato alle esigenze dei mercati, insomma una filiera.

E proprio pensando a dare risposte a tutte le esigenze di una filiera che si sta rendendo sempre più protagonista e che prova a "fare sistema" anche in Italia, Mediapoint&Exhibitions - organizzatore della manifestazione - ha strutturato un palinsesto di incontri in grado di toccare le diverse tematiche che ruotano attorno all’universo dell’idrogeno italiano.

Convegni sold out

Come per ogni nuova tecnologia con un potenziale mercato in sviluppo, l’aspetto convegnistico è di fondamentale importanza per informare e creare conoscenza.

Negli incontri, organizzati da Mediapoint&Exhibitions, in collaborazione con le principali associazioni di categoria e istituzioni, sono stati analizzati i principali aspetti che la rivoluzione tecnologica dell’idrogeno si trova a fronteggiare.

Si è parlato di tecnologia già utilizzabile, di trasporti, di best practices italiane ed estere, di normazione tecnica e anche di sicurezza con tre incontri dedicati, dove si è parlato anche di come gestire un gas esplosivo come l’idrogeno.

A oggi, Hydrogen Expo è il principale appuntamento italiano dedicato al comparto e Piacenza si candida a diventare il primo distretto industriale dell’idrogeno in Italia e, perché no, anche capitale europea dell'idrogeno.

Hydrogen Expo: la filiera dell’idrogeno prende forma - Ultima modifica: 2023-05-19T18:34:54+02:00 da Nicoletta Buora