Guidare il cambiamento

Essere ancora più flessibile e rapida nel rispondere alle nuove richieste dei clienti. Valmet Automotive ci è riuscita grazie un progetto Mes completato in tre mesi. Si tratta della suite di soluzioni Wonderware Operations e Performance

Ti potrebbero interessare ⇢

L.G

Valmet Automotive ha implementato un progetto Mes con la suite di soluzioni Wonderware Operations e Performance sulla linea di produzione Garia. Si tratta del brand a cui fa capo l'accattivante golf car che all'interno dell'Unione Europea può essere utilizzata anche su strada. L'intero progetto Mes, che prevedeva l'implementazione delle soluzioni software Wonderware Operations e Performance, è stato completato in tre mesi. Con la nuova soluzione l'azienda aveva l'obiettivo di migliorare la flessibilità e la gestione dei cambiamenti in ambito produttivo, in risposta alle sfide imposte da un mercato in rapida evoluzione.
Più nel dettaglio, Valmet Automotive fornisce servizi di progettazione e produzione per l'industria automobilistica. Nel tempo l'azienda ha affrontato i cambiamenti del mercato automobilistico rinnovando la propria offerta di servizi. Nel novembre 2008, Valmet Automotive ha firmato un contratto con l'azienda americana Fisker Automotive per produrre e sviluppare l'auto ibrida Fisker Karma in Finlandia. A gennaio 2009, è stato raggiunto un accordo con l'impresa danese Garia A/S per la progettazione e realizzazione di una golf car di lusso.
Ad agosto 2009, Valmet Automotive e la norvegese Think Global AS hanno siglato una lettera d'intenti con la quale Valmet Automotive sarebbe diventata partner per la progettazione e produzione dell'auto elettrica Think City. La produzione dalla golf car e di Think City sono iniziate nel dicembre 2009. Le prime Fisker Karma sono state consegnate alla fine del 2010.
Più in generale, dal 1997 Valmet Automotive ha prodotto oltre 220mila auto sportive Porsche Boxster e Porsche Cayman; in totale sono state prodotte più di 360mila auto decappottabili.
Valmet Automotive lavora con l'industria automotive a livello internazionale, offrendo anche un ampio ventaglio di servizi. Ad esempio, il livello avanzato nell'automazione di produzione e gestione dei dati costituisce un elemento importante del servizio al cliente e del vantaggio competitivo di Valmet Automotive. Il sistema d'automazione d'impianto controlla i reparti produttivi (saldatura, verniciatura, assemblaggio). Il sistema d'impianto è strettamente integrato con il sistema Erp che coordina ordini dei clienti, acquisto materiali e produzione, oltre a fornire report condivisi internamente, con i clienti e le aziende partner.

Un approccio più flessibile e trasparente
Valmet Automotive utilizza le soluzioni d'automazione Wonderware fin dalla metà degli anni Novanta. Le soluzioni Wonderware per la raccolta e la gestione dei dati si connettono in modo flessibile ai dispositivi d'automazione di diversi fornitori, semplificando le attività di gestione e reporting. Quando Valmet Automotive ha iniziato la collaborazione con nuovi clienti all'inizio del 2008, è stato necessario aggiornare il sistema di gestione della produzione, utilizzando un approccio più flessibile e trasparente. La risposta a queste esigenze è stata l'implementazione di una soluzione Mes.
Il sistema Mes implementato presso Valmet Automotive comprende le soluzioni Mes Wonderware Operations e Performance (System Platform, Operations, Supply Chain Connector e InTouch). Valmet Automotive ha apprezzato numerose qualità della nuova soluzione: dalla semplice connessione ai sistemi d'automazione e IT di diversi fornitori al trasferimento bidirezionale dei dati tra sistemi d'automazione e sistemi gestionali, dall'acquisizione e visualizzazione dei dati di produzione ai tool di reporting pre-configurati e semplici da utilizzare, fino alle soluzioni configurabili e scalabili, con buone funzionalità di base che possono essere estese, anche in una fase successiva, in base alle esigenze.
Il progetto Mes di Wonderware per Valmet Automotive è stato portato a termine in soli tre mesi.

Agli ordini dei clienti
La soluzione Mes di Wonderware connette Erp e sistemi d'automazione. Il sistema Erp del cliente, basato su Microsoft Navision, gestisce gli ordini. I sistemi forniti da V-A Logistics gestiscono acquisto, fornitura e fatturazione dei materiali, mentre la gestione della produzione è affidata al sistema Mes.
Wonderware Mes Operations e Performance si connette ai sistemi di controllo e gestione della produzione e delle diverse linee produttive. Il sistema riceve gli ordini di produzione dal sistema Erp, in base alle richieste del cliente, separa gli ordini di produzione e acquisto e li elabora attraverso l'intero processo manifatturiero. Il sistema Mes invia lo stato aggiornato degli ordini al sistema Erp, fornendo il tracking degli ordini in tempo reale. Wonderware Operations e Performance gestiscono, inoltre, il tracking dei materiali ed elaborano i documenti per la spedizione. Le workstation presenti in ogni linea di produzione supervisionano ed effettuano report sull'andamento di ogni sottoprocesso, grazie a Wonderware InTouch Hmi (avvio, controllo qualità, assemblaggio e spedizione).

Migliora la predizione
Con Wonderware Operations e Performance, Valmet Automotive ha a disposizione nuove funzionalità per migliorare la predizione: Wonderware Mes Operations e Performance gestisce le comunicazioni con i sistemi Erp e di produzione e i componenti d'automazione di altri fornitori, integrando tutti i sistemi per semplificarne la gestione.
Grazie alla soluzione Mes, è stato possibile implementare una gestione Bom centralizzata per una produzione più flessibile: al variare di prodotti e modelli, le modifiche possono essere gestite più velocemente. Tra le altre caratteristiche si segnala il tracking di materiali e prodotti finiti, l'inserimento dati elettronico, automatico e manuale (punti di assemblaggio, ispezioni sulla qualità ecc.), la reportistica web-based per una condivisione dei dati con i soggetti coinvolti. Inoltre, il sistema può essere modificato e ampliato con semplicità al crescere delle esigenze.

Guidare il cambiamento - Ultima modifica: 2011-04-06T17:06:29+02:00 da Lucia Favara