HomeProdottiGestire i consumi di energia con il microcontrollore Beckhoff

Gestire i consumi di energia con il microcontrollore Beckhoff

Beckhoff propone il PC embedded CX 8091, microcontrollore decentralizzato che, tramite i protocolli BacNet o Opc UA, può essere usato come collettore di dati per un sistema di gestione delle risorse energetiche

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Beckhoff propone il PC embedded CX8091, controllore compatto con una porta Ethernet commutata e con supporto del protocollo BacNet, diffuso nell'automazione degli edifici per la gestione e il comando. I Bus Terminal (K-Bus) e i terminali EtherCat (E-Bus), come sistemi I/O modulari, possono essere collegati direttamente al PC embedded, che li rileva automaticamente. Tramite i K-Bus, in particolare, si possono integrare i contatori del gas, dell'acqua e di calore.

Lo standard di comunicazione BacNet, che Beckhoff integra nella propria suite TwinCat, è ideale come collegamento tra l'automazione degli edifici, il livello di gestione e comando e il sistema di gestione delle risorse energetiche. Gli oggetti BacNet sono creati nel TwinCat System Manager, dove possono essere parametrizzati e interconnessi.

In alternativa, il PC embedded CX 8091 può essere usato anche con lo standard di comunicazione Opc UA (Unified Architecture): grazie a questo protocollo, conosciuto per l'integrazione verticale negli ambienti di produzione, il microcontrollore può essere impiegato per un rilevamento completo dei dati energetici. 

Gestire i consumi di energia con il microcontrollore Beckhoff - Ultima modifica: 2014-04-07T10:29:57+02:00 da Virna Bottarelli