HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareFT Optix, la piattaforma software per la visualizzazione di nuova generazione

FT Optix, la piattaforma software per la visualizzazione di nuova generazione

Un Roadshow in nove tappe sta presentando le funzionalità di FT Optix, perfetta per realizzare Hmi moderne e responsive, e non solo. Nella tappa all’Autodromo di Monza, Greg Nicoloso, AD di Asem, oggi company di Rockwell Automation, parla della strategia futura.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Cambiare il mondo della visualizzazione nell’era della trasformazione digitale è l’obiettivo di Asem con FT Optix, nuova e innovativa piattaforma per la visualizzazione che, oltre a realizzare applicazioni Hmi con un’esperienza utente di alto livello, consente lo sviluppo di applicazioni IIoT, di Edge computing e in generale di soluzioni legate alle esigenze di Industria 4.0.

FT sta per Factory Talk, la piattaforma software di automazione industriale di Rockwell Automation, di cui Asem è parte integrante dal 2020. E FT Optix è il primo prodotto frutto della Converged Roadmap, il concetto che indica l’adozione di una strategia comune.

In occasione della presentazione del prodotto, lanciato lo scorso dicembre e portato in Tour in nove città del Centro-Nord Italia, nella tappa presso l’Autodromo di Monza è intervenuto Greg Nicoloso, General Manager e Amministratore Delegato di Asem, per parlare della dinamica della società all’interno del Gruppo Rockwell.

Verso il software industriale con FT Optix di Asem

Nata nel 1979 in Friuli come società di engineering, Asem, dopo l’era dei Pc dell’IT, negli anni Novanta si sposta nel mondo dell’automazione progettando e producendo i primi Ipc e nel 2006 viene introdotta anche un’offerta di software.

Il 2011/2012 segna un passo importante: viene introdotta la prima piattaforma software Premium HMI3, il software Ubiquity di teleassistenza e telecontrollo. Asem entra così nel mondo del pannello operatore introducendo, per prima, l’Hmi con funzioni di telecontrollo.

Nel 2019, l’azienda opta per un importante investimento sul fronte del software, decidendo di sviluppare una propria piattaforma Hmi. Viene così ampliata la sede di Verona, dove si fa attività di R&D sul software, mentre l’headquarter e lo stabilimento restano ad Artegna, in provincia di Udine.

Nel 2020, l’azienda viene acquisita dal Gruppo Rockwell Automation, principale realtà di automazione industriale nel mercato statunitense con i marchi Allen-Bradley e FactoryTalk. Asem, oggi, con circa 250 addetti, opera in modo autonomo, ma coordinato con la multinazionale di Milwaukee.

Con FT Optix, Asem diventa centro di eccellenza per la visualizzazione per tutto il Gruppo

“Quando sono arrivato in Asem ho trovato un’azienda con elevate competenze e tecnologicamente all’avanguardia, ma a matrice assolutamente padronale”, ha spiegato Nicoloso. "È quindi iniziato un percorso per un cambiamento culturale per portare Asem, a valle dell’acquisizione, a far parte di una multinazionale di 25mila persone con 7 miliardi di dollari di fatturato".

"Sono stati costituiti nuovi reparti, come quello dell’industrializzazione, del Product Management, delle Operations, poiché c’era la volontà di mantenere Asem come società indipendente all’interno del Gruppo, in grado di sostenere la crescita”.

Rockwell Automation ha investito sia sull’organico sia sulla struttura. Per quest'ultima è in programma un importante ampliamento dello stabilimento di Artegna (con un investimento di oltre 6 milioni euro). L'idea è che Asem diventi il centro di eccellenza per la visualizzazione per tutto il Gruppo. “Questo significa che Rockwell Automation guarda in Asem per le tecnologie e per definire la strategia futura”, ha affermato Nicoloso.

Asem è stata acquisita per la tecnologia, per lo sbocco sul mercato italiano, ma anche per tre elementi distintivi della società: la flessibilità, l’agilità e la velocità. Elementi che nei grossi gruppi si tende a perdere, per questo l’autonomia è fondamentale per conservarli. Un approccio un po’ ibrido, che consente ad Asem di mantenere le sue peculiarità distintive, supportata, però, da una stretta collaborazione con Rockwell Automation.

Il format Roadshow per presentare FT Optix premia i costruttori di macchine

L’FT Optix Tour è un Roadshow che si articola in nove tappe concentrate nel Centro-Nord Italia. Il Tour è partito da Verona, dove ha sede l’R&D del software di Asem, per fare tappa a Treviso, Monza, Brescia, Cuneo, Parma, Imola, Firenze, e si concluderà a fine aprile ad Artegna, nell’headquarter di Asem.

Con una partecipazione media di cinquanta persone, a fine Tour Asem incontrerà oltre 500 esperti nei vari settori manifatturieri interessati a conoscere FT Optix. Nella tappa di Monza del 16 febbraio 2023 erano presenti oltre 100 persone, principalmente costruttori di macchine. Lì abbiamo incontrato Simone Mori, Business Development Manager, e Luca Begnini, Product Manager Software Solutions and Embedded Systems di Asem.

“I nostri clienti sono principalmente costruttori di macchine medio-piccoli - un mercato tra i più dinamici, innovativi e attento al requisito costo/prestazioni, con i quali abbiamo costruito solide relazioni per individuare soluzioni tailor made”, ci ha detto Mori. “Le specifiche di FT Optix sono nate proprio recependo le necessità di questo mercato”.

La vicinanza al cliente è, dunque, un valore aggiunto per Asem, che si propone sempre più come partner tecnologico e il Roadshow è la modalità scelta per avvicinarsi alla sua audience.

FT Optix: una piattaforma software aperta, scalabile, flessibile

Come detto, FT Optix è una piattaforma software per la visualizzazione di nuova generazione, collaborativa e Cloud-based, che si distingue per essere aperta, scalabile e flessibile.

“Una delle peculiarità di FT Optix è l’integrazione di driver di comunicazione per parlare con dispositivi di terze parti, che la rendono aperta e indipendente dall’hardware”, ci ha spiegato Luca Begnini, Product Manager Software Solutions and Embedded Systems di Asem.

FT Optix è basata su un framework multipiattaforma che permette di integrare funzionalità in modo semplice e flessibile ed è nativa Opc UA, quindi per sua essenza interoperabile. “Il nuovo software sarà integrato sui pannelli operatore Asem, ma potrà anche essere utilizzato sull’hardware esistente per sviluppare un’applicazione e, ancora, collegato a controllori di altri fornitori”, ha spiegato Begnini.

Un altro pillar è l’approccio SaaS (Software-as-a Service), un valore aggiunto frutto della cooperazione tra l’R&D di Asem con quella di Rockwell Automation. “Questo permette di disporre di un ambiente di programmazione completamente web-based, con la gestione delle versioni e dei progetti e una funzione collaborativa. Più persone possono lavorare così allo stesso progetto con una disciplina degli eventuali conflitti, riducendo i tempi di sviluppo”, ha precisato Begnini.

Infine, il modello di business, tutto da scoprire, che ottimizza il costo per il cliente. FT Optix può essere acquistato scegliendo le funzioni che realmente servono, grazie a un sistema basato sulle “taglie” sul modello XS, S, M, L, XL, che consente di individuare la taglia per le proprie esigenze.

FT Optix, la piattaforma software per la visualizzazione di nuova generazione - Ultima modifica: 2023-02-21T22:06:50+01:00 da Nicoletta Buora