HomeIniziative ed eventiFinanziamento di 5 milioni per Mare Group

Finanziamento di 5 milioni per Mare Group

Il supporto di Intesa Sanpaolo rafforza il programma di investimenti di Mare Group, esperta di tecnologie di frontiera come metaverso e intelligenza artificiale.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Proseguono i progetti di crescita di Mare Group, in virtù del finanziamento di 5 milioni di euro di Intesa Sanpaolo. L'azienda napoletana è focalizzata sull’innovazione attraverso le nuove tecnologie abilitanti per l’industria. L’operazione, con garanzia Sace, rientra nel più ampio piano della Banca a sostegno degli investimenti legati al Pnrr.

La linea di credito è destinata allo sviluppo di “Mare Wave”. Si tratta del programma di investimenti triennale avviato dal gruppo per incrementare il numero di dipendenti, il fatturato e la capacità di scalare attraverso acquisizioni, ricerca, espansione dei mercati e potenziamento dei modelli di business.

Antonio Maria Zinno, amministratore delegato di Mare Group

“Mare Wave – ha commentato Antonio Maria Zinno, amministratore delegato di Mare Group – è un piano di crescita ambizioso che punta al raggiungimento di 100 milioni di fatturato, dagli attuali 32 milioni, con un incremento delle risorse umane di circa 700 unità".

"Il nostro obiettivo è diventare il perno dell’innovazione delle pmi e della PA che potranno finalmente beneficiare, con modelli sostenibili, di tecnologie avanzate finora appannaggio della grande industria, grazie al rendimento della hyperautomation, all’affidabilità dell’intelligenza artificiale e alle opportunità del metaverso”.

Mare Group investe in ricerca e sviluppo

Da anni Mare Group investe fino al 20% del fatturato in ricerca e sviluppo. L'azienda conta oltre 500 clienti e supporta la digitalizzazione dei processi industriali con il metodo Eureso. Si tratta di un software proprietario di hyperautomation che analizza il livello di innovazione delle aziende rispetto al contesto competitivo e ne valuta il potenziale.

La Banca punta proprio sull’innovazione come leva strategica di sviluppo dell’economia campana. L’Innovation Hub di Napoli, realizzato da Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center in collaborazione con l’Università Federico II, ha già organizzato 25 workshop in cui il Gruppo ha favorito il confronto tra domanda e offerta di tecnologia. Si sono incontrate oltre 40 startup con più di 750 aziende clienti del territorio, favorendo così diversi matching di innovazione.

Intesa Sanpaolo sostiene il tessuto produttivo campano

Entro il 2026, Intesa Sanpaolo programma su scala nazionale erogazioni a medio lungo termine per oltre 410 miliardi di euro. Di questi, 120 sono destinati alle pmi. L'obiettivo è quello di contribuire attivamente alla ripresa economica in stretta correlazione con gli obiettivi del Pnrr.

Spiega Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo: “Il nostro Gruppo sta sostenendo concretamente il tessuto produttivo campano. Infatti, abbiamo già garantito una liquidità di oltre un miliardo di euro alle imprese della regione. Il finanziamento finalizzato con Mare Group conferma il nostro impegno a supportare le pmi che decidono di investire in progetti innovativi, capaci di generare valore aggiunto per l’intero territorio. In Campania, inoltre, grazie al nostro Programma Sviluppo Filiere, abbiamo già favorito circa 60 accordi di filiera che coinvolgono oltre 700 fornitori e mobilitano un giro d’affari di 4 miliardi di euro”.

“Siamo con piacere al fianco di Mare Group per supportarla nei piani di sviluppo e ampliamento del proprio business. Si tratta della prima operazione conclusa con il Gruppo campano e auspichiamo che la collaborazione continui", ha concluso Maria Luisa Miccolis, Responsabile Pmi di Sace.

Finanziamento di 5 milioni per Mare Group - Ultima modifica: 2023-02-07T08:58:00+01:00 da Massimiliano Luce