HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareErp e pmi: nuove opportunità grazie al Pnrr

Erp e pmi: nuove opportunità grazie al Pnrr

Nel percorso di digitalizzazione l’implementazione di un sistema Erp evoluto ricopre un ruolo chiave per le pmi manifatturiere. Ecco perché ally Consulting spiega quali sono gli elementi importanti da valutare nella scelta di un Erp di ultima generazione.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Bene, ma non benissimo. La digitalizzazione delle pmi procede, eppure il loro livello di modernizzazione non è quello che ci si potrebbe aspettare in questo momento storico. Parte da questa valutazione l'analisi di ally Consulting, l’alleato delle pmi del mercato italiano.

Ciò che manca è un approccio strategico, così come una visione più ampia e a lungo termine del processo di trasformazione digitale. Il risultato? Ben il 70% dei progetti dell’Industria 4.0 non ha ottenuto i risultati sperati. Di fatto ci si è limitati a collegare macchine ad applicazioni che sono rimaste indipendenti tra loro, scambiando dati in modo univoco. Tutto questo senza una strategia che mirasse a ripensare tutti i processi in ottica di integrazione.

Perché puntare su un sistema Erp evoluto

Nel percorso di digitalizzazione l’implementazione di un sistema Erp evoluto ricopre un ruolo chiave. Parliamo infatti di uno strumento che permette di ridisegnare e strutturare i processi e sfruttare al meglio tutte le risorse interne. Merito di numeri e analisi in tempo reale dai diversi reparti, fino a ottenere analisi predittive. In pratica un sistema Erp diventa il cuore di raccolta delle informazioni primarie delle aziende, al quale poi si collegano tutte le arterie relative agli specifici ambiti.

D'altra parte i sistemi Erp evoluti hanno un livello di copertura molto ampio. Ormai l’enterprise è vista a 360 gradi e funzionalità che un tempo non erano richieste oggi sono incluse. Un’altra componente importante riguarda il valore che un’azienda riesce a percepire e individuare nell’adozione di un sistema gestionale Erp.

Lo strumento perfetto per la gestione dell'azienda

Questi sistemi tradizionalmente nascono con il titolo di sistema informativo proprio perché hanno la capacità di gestire le informazioni, attraverso un Kpi oppure una vista di dati facilmente accessibili. Funzionalità quali dashboard con indicatori di performance per l’analisi dei dati oppure homepage disponibili per ruolo aziendale con le informazioni caratteristiche del ruolo, diventano strumenti che migliorano la user experience di un utente rendendo il “mastodontico” Erp lo strumento perfetto per la gestione dell’azienda.

Questo concetto vale ancora di più per aziende di medie e piccole dimensioni che beneficiano dell’adozione di un Erp evoluto potendo strutturare su di esso i propri processi aziendali e gestendo facilmente le informazioni tipiche di un processo.

Pnrr: nuove opportunità per le pmi

Paolo Aversa, Managing Director, ally Consulting

In contesti economici sfidanti, la digitalizzazione risulta vincente soprattutto in tre aree principali: nell’ottimizzazione e ristrutturazione dei processi, integrati in un sistema Erp strutturato; nella gestione automatica del dato, soprattutto in ambiti quali la logistica e la produzione, grazie a tecniche predittive di artificial intelligence; nella capacità di realizzare simulazioni sul dato con logiche di process automation, digital twins e data analytics. Copertura funzionale elevata, user experience che trasmette all’utente la facilità di utilizzo e piattaforma di sviluppo aperta sono ulteriori elementi importanti da valutare nella scelta di un Erp di ultima generazione.

“La nostra ambizione è affiancare le aziende nell’intero percorso di trasformazione digitale fornendo applicazioni e tecnologie in grado di portare innovazione al business, grazie all’investimento in persone e processi e con la garanzia di ritorno dell’investimento sicuro. Se la spesa in tecnologia o in formazione del personale viene vista come un costo, il fattore economico diventa un freno verso lo sviluppo”, dichiara Paolo Aversa, Managing Director, ally Consulting. “Mai come in questo momento le opportunità per fare questo passaggio sono state così alla portata dell’impresa, anche grazie ai finanziamenti europei. Il Pnrr rappresenta infatti il giusto sostegno per le aziende che, stimolate dall’incentivo economico, decidono di intraprendere un percorso di digitalizzazione. Questo va poi trasformato in una concreta opportunità.”

Erp e pmi: nuove opportunità grazie al Pnrr - Ultima modifica: 2023-06-08T10:27:31+02:00 da Massimiliano Luce