HomeScenariAlly Consulting, alleato digitale per il mercato manifatturiero

Ally Consulting, alleato digitale per il mercato manifatturiero

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con due sedi a Milano e Ravenna, oltre 30 consulenti qualificati e certificati Gold Partner di Infor, Ally Consulting è una nuova realtà nel settore della consulenza IT che affianca le imprese del manifatturiero discreto. Con la flessibilità propria di una startup, la società ha all’attivo  80 clienti in Italia e all’estero e diversi progetti concreti di innovazione per le Pmi.

Fondata da Andrea Rosetti e Paolo Aversa (nella foto), manager con alle spalle molteplici progetti imprenditoriali di successo e una profonda conoscenza del settore manifatturiero, Ally Consulting offre consulenza in ambito applicativo e sistemico, partendo da un’analisi dei modelli di business e dei processi produttivi delle imprese, per individuare le soluzioni tecnologiche che meglio si adattano alle specifiche esigenze di ogni realtà.

“L'industria manifatturiera si trova ad affrontare notevoli trasformazioni imposte dal mercato, tutte all’insegna del 4.0”, ha dichiarato Paolo Aversa, Managing Director di Ally Consulting. “In questo contesto, l’esigenza di innovare è ormai diventata un imperativo per il settore, a cui le Pmi non possono più sottrarsi. Tuttavia, gli ostacoli che incontrano oggi le imprese sono molteplici, primo tra tutti, a nostro avviso, la mancanza di competenze adeguate”.

Consulenza mirata per un progetto innovativo

I consulenti di Ally valutano le diverse necessità delle imprese in considerazione del settore in cui operano, supportandole per esempio, nell’adeguare i processi produttivi ai cambiamenti del mercato e nel fornire prodotti personalizzati in tempi sempre più stringenti. O ancora, nel gestire una supply chain estesa e complessa, oppure, nel pianificare una produzione su commessa, senza fermare quella in linea.

Questo tipo di analisi a livello di business e di processi è alla base dei progetti innovativi da implementare, dove la soluzione IT entra in gioco solo in un secondo momento, perché è la tecnologia che deve essere al servizio dell’azienda e delle sue persone, e non viceversa.

In un contesto in cui i clienti richiedono prodotti sempre più personalizzati, anche i servizi consulenziali devono essere in grado di rispondere con soluzioni ad hoc e non con applicazioni standardizzate, per favorire lo sviluppo di un’esperienza tecnologica dedicata, che accompagni il percorso di trasformazione digitale scelto da ogni azienda.

“Le partnership sono un pilastro fondamentale della nostra strategia consulenziale, e oggi possiamo già contare sulla collaborazione storica con Infor, partner strategico per il software ERP, Renovo in qualità di Partner Consulting e con Arxivar  Solutions Partner” conclude Aversa.

Ally Consulting offre servizi completi a valore aggiunto che vanno dall’assesment del modello produttivo alla reingegnerizzazione del processo di business, dai servizi di system integration al project management, dalla consulenza applicativa a quella tecnica e sistemica, fino alla sicurezza informatica e Gdpr.

Ally Consulting, alleato digitale per il mercato manifatturiero - Ultima modifica: 2019-11-26T15:51:22+01:00 da Nicoletta Buora