HomeCompetenze 4.0Energy & Digital: un approccio di filiera per nuovi tecnici 5.0

Energy & Digital: un approccio di filiera per nuovi tecnici 5.0

Parte al Kilometro Rosso di Bergamo la seconda edizione dell’ITS Rizzoli Energy&Digital Process Specialist, in collaborazione con la filiera dell’automazione. Nell’occasione è stato presentato un laboratorio tecnologico verticale, che riproduce un processo industriale digitalizzato.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Gaia Fiertler

Squadra che vince non si cambia. Sono già in classe gli studenti che, in due anni, diventeranno tecnici 5.0, ovvero specialisti in processi energetici e digitali. La seconda edizione del percorso dell’ITS Academy Angelo Rizzoli è sempre co-progettata con Schneider Electric e i partner Comoli Ferrari, F.M. Automazione, Mondini e Omnicon.

La filiera dell’automazione è coinvolta nel formare informatici specializzati nelle nuove tecnologie applicate all’industria: Cloud&Computing, Intelligenza Artificiale, Data Analytics, Robotica, sistemi AR/VR.

«Investire nella formazione di professionisti digitali ed energetici pronti per le sfide 5.0 è una priorità di Schneider Electric e di tutta la catena del valore. Siamo contenti di avere condotto e dato forma a una intuizione. Agenzia formativa, solution provider, Oem (Original equipment manufacturer), System integrator e distributori, insieme, possono contribuire a formare nuove generazioni di tecnici e manager, che sono una leva d’innovazione organizzativa. Altro elemento chiave l’approccio didattico ed esperienziale», racconta Laura Bruni, Direttore Affari Istituzionali e Alleanze Strategiche di Schneider Electric.

La struttura del biennio ITS

Il primo anno si svolge in aula e in laboratorio, presso il centro d’innovazione Kilometro Rosso di Bergamo. La docenza è affidata all’ITS e agli esperti delle aziende partner. Il secondo anno prevede l’assunzione nelle aziende coinvolte, con apprendistato duale di alta formazione e ricerca (3° livello), di cui è appena partito quello della prima edizione.

«Lavorare con le aziende e la filiera, di cui fanno parte, è tra i valori aggiunti del corso. L’opportunità di formarsi su tecnologie all’avanguardia ed entrare nel mondo del lavoro, grazie a un contratto in apprendistato, sottolinea l’impegno delle aziende nell’investire nella formazione di alto livello e dell’ITS Rizzoli nel raccogliere le sfide e trasformarle in traguardi di valore», commenta Roberto Sella, direttore dell’ITS Rizzoli.

Il nuovo laboratorio di tecnici 5.0 con risorse PNRR

Il Technological Wall è un laboratorio tecnologico d’avanguardia, realizzato con soluzioni Schneider Electric e inaugurato da ITS Rizzoli al Kilometro Rosso con fondi PNRR. Nel laboratorio gli studenti riproducono un processo produttivo industriale con sperimentazioni su molteplici tecnologie, come Cloud ed Edge Computing; integrazione di protocolli di comunicazione in ambito industriale; programmazione PLC; connettività IT/OT; realtà virtuale (V/R) e aumentata (A/R).

«Il “muro tecnologico” sta permettendo di comprendere sul campo come si trasforma digitalmente un intero processo produttivo. Si sperimentano le potenzialità del campo connesso, del controllo locale, dei software per la gestione e il controllo remoto, per l’innovazione e il risparmio energetico. Una didattica laboratoriale che parla il linguaggio del mercato e che sta diventando terreno di approfondimento e simulazione per veri e propri casi 5.0 digitali e sostenibili con imprese e territorio», aggiunge Bruni di Schneider Electric.

tecnici 5.0
Gli studenti della classe 2023-2025

Gemelli digitali e realtà mista nei primi progetti

All’inaugurazione del nuovo laboratorio, gli studenti della prima edizione (2023-2025) hanno presentato i lavori realizzati su casi reali, riconducibili all’Industria 5.0.

Creazione del gemello digitale di un impianto per il carico/scarico di materiale per costruzione per Fm Automazione. Analisi e riprogettazione dell’interfaccia utente (HMI) a bordo macchine per Mondini.

Gemello digitale di un piccolo impianto di depurazione per Omnicon, sfruttando le potenzialità di XROA (Mixed Reality). Tool di A/R e XROA anche per Schneider per uno showroom di vendita virtuale e, per Comoli Ferrari, con creazione di un’App.

Energy & Digital: un approccio di filiera per nuovi tecnici 5.0 - Ultima modifica: 2024-10-09T08:30:00+02:00 da Gaia Fiertler