HomeFormazione e ITSEnergy & Digital Process Specialist, parte un nuovo percorso formativo Its

Energy & Digital Process Specialist, parte un nuovo percorso formativo Its

Un nuovo indirizzo di formazione tecnico superiore co-progettato con un approccio di filiera da ITS Academy Angelo Rizzoli, Schneider Electric e i partner Comoli Ferrari, F.M. Automazione, Mondini e Omnicon per formare i protagonisti del futuro digitale e sostenibile delle imprese

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

È un profilo molto richiesto dalle imprese, ma non ci sono le figure professionali sul mercato. E così, è stato progettato, con un approccio di filiera, il nuovo percorso di formazione tecnico superiore Its Energy & Digital Process Specialist, unico in Italia, per creare i professionisti della trasformazione digitale e sostenibile dell’industria e dell’energia.

L’istituto di riferimento è lIts Academy Angelo Rizzoli di Milano, il mondo delle imprese è rappresentato da Schneider Electric con i partner Comoli Ferrari, F.M. Automazione, Mondini e Omnicon.

Il percorso di due anni ne prevede uno in “alto apprendistato”, già al lavoro in azienda con un piano formativo mirato e avrà sede presso il distretto dell’innovazione Kilometro Rosso di Bergamo.

Appuntamento al 23 ottobre al Kilometro Rosso di Bergamo

Nella sua prima edizione, il corso coinvolgerà 26 studenti e studentesse, che opereranno professionalmente nelle diverse provincie lombarde e che dal 23 ottobre prossimo inizieranno l’attività, presso il Kilometro Rosso di Bergamo.

Sono previste nei due anni 2.000 ore di formazione: il 50% si svolgerà in aula e il 50% attraverso project work e casi applicativi, sperimentati in azienda durante il secondo anno con la formula della formazione in alto apprendistato.

Da questo corso usciranno figure professionali poliedriche, che avranno acquisito un mix di competenze nelle tecnologie operative e informatiche (integrazione IT/OT) inerenti alla Trasformazione Digitale.

Automazione industriale, IoT, realtà aumentata, cybersecurity

Partendo dal “cuore elettrico”, dalle basi dell’automazione industriale e dell’Internet of Things, fino alla realtà aumentata e alla cyber security, i nuovi specialisti conosceranno a fondo la filiera dell’energia, le sfide della transizione energetica e i principali attori del settore.

Apprenderanno in modo analitico il ruolo di tutta la catena del valore di questi mercati e le necessità di sviluppo ad essi correlati.

Si tratta, quindi, di profili specializzati ma flessibiliche possano inserirsi in ogni “anello” della filiera: dai produttori di tecnologie per l’industria e l’energia alle realtà della distribuzione, dai costruttori di macchine industriali agli sviluppatori e system integrator.

Gli sbocchi lavorativi

I principali sbocchi lavorativi si avranno presso:

  • aziende manifatturiere che abbiano intrapreso un percorso di digitalizzazione in ottica Industria 4.0;
  • aziende che conducono e gestiscono impianti con tecnologie digitali integrate e sostenibili;
  • aziende e Oem di automazione industriale; società di servizi a supporto dei processi Industria 4.0 e di sostenibilità applicata; strutture per il trasferimento tecnologico verso le imprese.

Schneider Electric e Its Rizzoli: una collaborazione in ottica di filiera

Questo nuovo corso – che ha preso forma nel quadro della collaborazione già esistente tra l’Its Rizzoli e Schneider Electric, sperimentata con successo attraverso Accademie Tecnologiche integrate realizzate insieme – è stato pensato fin dall’inizio per coinvolgere l’intera filiera che ricerca questi nuovi professionisti, da tutti i punti di vista.

Schneider Electric guarda al mondo degli Its come una vera e propria fucina di innovazione e competitività.

Le aziende partecipanti, oltre ad aver contribuito alla definizione delle linee strategiche e alla progettazione, sono coinvolte in modo sostanziale nella formazione degli studenti per oltre il 40% della didattica, erogata attraverso professionisti, manager e tecnici delle rispettive organizzazioni.

L’unicità e la completezza del progetto formativo hanno consentito di ottenere dalla Regione Lombardia un pieno avallo dell’iniziativa con l’approvazione del nuovo percorso, guardato con grande interesse e pieno supporto anche da Confindustria, a livello locale e nazionale, oltre che dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Energy & Digital Process Specialist, parte un nuovo percorso formativo Its - Ultima modifica: 2023-09-14T11:51:34+02:00 da Nicoletta Buora