HomeScenariEmma Twin, l’avatar che spiega i benefici dei gemelli virtuali nel mondo...

Emma Twin, l’avatar che spiega i benefici dei gemelli virtuali nel mondo sanità

Un avatar che, in qualità di gemello virtuale, può aiutare medici e ricercatori a comprendere meglio le malattie e gli effetti delle cure, senza rischi per i pazienti reali. L’ha presentato Dassault Systèmes e il suo nome è Emma Twin.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Progettato per aumentare la consapevolezza sul ruolo fondamentale dei gemelli virtuali sul progresso del settore sanitario, Emma Twin è una creazione di Dassault Systèmes, che da quarant’anni utilizza gemelli virtuali - modelli 3D dinamici e basati sui dati – per fare innovazione sostenibile.

Ricerca, studi clinici, sperimentazioni di famaci, trapianti, solo per citare alcune delle attività che possono essere portate avanti attraverso i gemelli virtuali, senza rischi per i pazienti reali.

Perché i gemelli virtuali nella sanità

I gemelli virtuali accelerano lo sviluppo di soluzioni per far fronte alla domanda di un'assistenza sanitaria più precisa e preventiva, consentendo di modellare, testare e trattare il corpo umano con la stessa precisione, sicurezza ed efficacia con cui le industrie già progettano automobili, edifici o aeroplani.

"I nostri gemelli virtuali sono stati impiegati per sviluppare più rapidamente i vaccini contro il Covid-19, ottimizzare le procedure chirurgiche e fornire ai pazienti una maggiore comprensione delle opzioni terapeutiche”, ha dichiarato Victoire de Margerie, Vice President, Corporate Equity, Marketing & Communications di Dassault Systèmes.

Emma Twin è anche social

Attraverso un intenso piano di comunicazione sui social media, Emma Twin condividerà la sua esperienza di gemello virtuale.

Spiegherà come il suo avatar sia stato realizzato a partire da dati sanitari anonimi per essere impiegato in un numero infinito di test che possono fornire a medici e ricercatori una più profonda comprensione delle malattie e degli effetti di trattamenti nuovi.

I suoi post sui social media documentano la sua partecipazione ad alcune ricerche in corso e alle innovazioni mediche, tra cui:

  • gli studi clinici che utilizzano le soluzioni Medidata;
  • la reazione del suo cuore a diverse procedure all’interno del progetto Living Heart;
  • la sperimentazione dei trapianti di cornea del progetto CorNeat Vision;
  • gli studi sull'epilessia e sull’Alzheimer nel progetto Living Brain;
  • l'uso del dispositivo IASO per la somministrazione e il monitoraggio dei farmaci.

Emma Twin rappresenta il nuovo atto nell'iniziativa "The Only Progress is Human" di Dassault Systèmes, dedicata al settore sanitario e all'esperienza del paziente.

Emma Twin, l’avatar che spiega i benefici dei gemelli virtuali nel mondo sanità - Ultima modifica: 2023-10-11T09:45:30+02:00 da Nicoletta Buora