HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareEcco Teamcenter 9 sempre più fruibile e aperto

Ecco Teamcenter 9 sempre più fruibile e aperto

Novità e conferme per la nuova versione della piattaforma plm di Siemens Industry Software, che migliora l’intera suite rimanendo ispirata al punto fermo della filosofia aziendale: l'apertura verso tutti gli ambienti di progettazione e gestione dati

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

C.M.
Con il lancio della release 9 di Teamcenter  Siemens Plm Software ribadisce i principi base della sua filosofia per il lifecycle management: offrire un'unica fonte di dati sempre aggiornati e contestualizzati, nella quale il diritto di accesso ai documenti è distribuito e il livello di comprensione degli stessi elevato.

Le novità della nuova versione sono, essenzialmente, nella sempre più intelligente integrazione delle informazioni e nell'usabilità dell'applicazione.
La totale apertura dell'applicazione è, invece, una conferma: Teamcenter continua a essere la soluzione che garantisce all'utente la possibilità di gestire dati di prodotto eterogenei, grazie all'adozione del formato JT per la visualizzazione 3D, la collaborazione e la condivisione dei dati negli ambienti Plm.

Nella nuova versione, Teamcenter offre un approccio pienamente integrato all'ingegneria dei sistemi e alla gestione dei requisiti. A differenza delle tradizionali soluzioni che utilizzano strumenti separati per la modellazione, la documentazione delle interfacce e dei requisiti, Teamcenter propone un approccio allo sviluppo del prodotto che è guidato dai sistemi e gestito dall'interno dell'ambiente stesso di Teamcenter.
Di integrazione si parla anche per quanto riguarda la gestione dei contenuti: con Teamcenter 9 è possibile creare la documentazione di prodotto parallelamente al processo di progettazione; si garantisce così che le modifiche siano comunicate non appena definite e abbiano un impatto più efficiente sulla documentazione stessa.

A ispirare lo sviluppo della nuova release è stato anche il principio di usabilità. I due elementi che meglio la esemplificano sono Teamcenter Mobility 2.0 e il modulo Active Workspace.
Teamcenter Mobility è l'app sviluppata per consentire all'utente di partecipare direttamente al processo plm attraverso l'iPad, accedendo ai dati, creando informazioni, consultando le strutture dei prodotti e avviando processi di workflow.
Active Workspace è invece un ambiente personalizzato intuitivo, che consente un accesso immediato a informazioni 3D intelligenti.  Active Workspace, abbinato alle altre tecnologie di Siemens Plm Software, consente di raccogliere tutte le informazioni in pannelli grafici istantaneamente disponibili e accessibili.
Tra le funzionalità avanzate offerte da questo ambiente personalizzato, vi sono quelle di ricerca e visualizzazione e un'interfaccia utente innovativa.

Ecco Teamcenter 9 sempre più fruibile e aperto - Ultima modifica: 2012-05-10T14:25:36+02:00 da La Redazione