HomeContenuti SponsorizzatiDrone ad energia solare

Drone ad energia solare

XSun, produttore del drone ad energia solare, elettrico e autonomo SolarXOne si è affidato a maxon per controller, motore e propulsione.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

XSun progetta e produce un drone ad energia solare, elettrico e autonomo. Benjamin David, che vanta un'esperienza decennale presso Airbus Defense & Space, ha creato la società XSun sulla base di un'idea piuttosto semplice, adattare le tecnologie spaziali per l'uso a bassa quota.

Questo approccio ha prodotto SolarXOne: un drone a energia solare, elettrico e autonomo con un design ad ali tandem.

Le caratteristiche di SolarXOne

SolarXOne è metà aereo, metà drone, questo UAV pesa 25 kg, ha un'apertura alare di 4,50 m ed è innovativo sotto diversi aspetti:

  • Facile da gestire
  • Pronto a volare in 30 minuti e per 12 ore non stop (batterie ad energia solare)
  • Silenzioso
  • Affidabile e bassa manutenzione.
  • Eccezionale capacità di carico utile.
  • Sistema conforme alle norme aeronautiche.

SolarXOne, con un'autonomia di volo giornaliera di 600 km, può sorvolare migliaia di ettari, realizzando immagini con una risoluzione precisa al centimetro, suscitando l’interesse in molti settori per svariate missioni.

Un design efficiente e affidabile

Efficienza, qualità, affidabilità e durata. Questi sono stati i principi fondamentali del design di SolarXOne. “La progettazione completamente elettrica ci ha imposto di ricercare l'efficienza energetica e dei costi in ogni assemblaggio. Ecco perché era essenziale lavorare solo con il meglio, e questo significa maxon per il sistema di propulsione”, afferma il fondatore di XSun. Per la propulsione, la sfida era quella di trovare i sistemi più affidabili, più performanti e più piccoli possibili, praticamente con gli stessi requisiti del settore aerospaziale. È stato necessario portare al limite ogni elemento della tecnologia per far sì che il drone fosse in grado di volare in modo completamente indipendente per oltre 12 ore. XSun ha approfittato dell'esperienza di maxon nelle seguenti tre aree: controller, motore, propulsione.

Un motore a basso consumo e ottima propulsione

“Lo scopo, dal punto di vista energetico, era quello di mantenere il consumo il più basso possibile, e allo stesso tempo essere il più leggeri possibili: una vera e propria sfida tecnologica!”, ricorda Michael Niemaz, Aerospace Project Engineer di maxon, che lavora con XSun dal 2019. In quel periodo maxon aveva da poco lanciato la sua prima gamma di motori per droni. Al fine di soddisfare i requisiti di XSun, maxon adattò uno dei suoi motori brushless per droni, l'ECX 87 Flat.

Luise Löskow, Aeronautics Project Manager di maxon, afferma: “Quando abbiamo iniziato a lavorare con XSun, il design di questo tipo di motore esisteva solo a livello di progettazione standard. Si trattava quindi di personalizzare un prodotto ancora in fase di sviluppo, al quale abbiamo dovuto integrare nuove funzionalità come i sensori. In ultima analisi, abbiamo aumentato la potenza del motore ECX87 Flat e ne abbiamo modificato l'avvolgimento per ottenere una propulsione eccellente. SolarXOne è ora dotato di due motori ECX87 Flat adattati e posizionati nella parte anteriore dell'aereo”.

“Affinché SolarXOne potesse sorvolare le città in totale sicurezza, XSun voleva che il suo drone fosse certificato il più possibile. Il know-how di maxon ha giocato un ruolo importante, perché la qualità dei nostri prodotti garantisce che un motore efficiente possa essere certificato anche in futuro “, ha sottolineato Michael Niemaz. Di questo parere è il direttore di XSun, che aggiunge: “Sarebbe stato difficile raggiungere questo obiettivo e questo livello di qualità con un partner diverso da maxon”.

Drone ad energia solare - Ultima modifica: 2024-03-27T12:40:57+01:00 da Vittoria Lugli