HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareDisponibile la versione 4.3 di Comsol Multiphysics

Disponibile la versione 4.3 di Comsol Multiphysics

La nuova versione mette a disposizione dei progettisti potenti strumenti di modellazione, numerose funzionalità suggerite dagli utenti e simulazioni più veloci

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Comsol ha annunciato l'uscita della versione 4.3 di Comsol Multiphysics, l'ambiente di modellazione e simulazione di sistemi fisici che mette a disposizione di progettisti, ricercatori e scienziati nuovi strumenti di modellazione e simulazioni più veloci. Le principali funzionalità della versione 4.3 comprendono tre moduli dedicati ad applicazioni specifiche, operazioni di creazione della mesh più veloci e potenti, il nuovo solutore Double Dogleg per la simulazione del contatto in meccanica e la soluzione di fenomeni altamente non lineari e numerose migliorie suggerite dagli utenti.
Nuove funzionalità e l'aggiornamento di quelle già disponibili riguardano l'intera suite di prodotti Comsol. Con il debutto di tre nuovi moduli dedicati ad applicazioni specifiche - Nonlinear Structural Materials Module, Pipe Flow Module e Corrosion Module - Comsol offre ora 30 prodotti per la simulazione di fenomeni multifisici. Questi nuovi moduli espandono la piattaforma di simulazione Comsol Multiphysics con nuove interfacce utente che aiutano i progettisti ad affrontare la complessità di tali applicazioni.

Nuove funzionalità
Gli utenti Cosol hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa nuova versione. Con le loro richieste, suggerimenti e feedback, hanno contribuito alle funzionalità implementate, rendendo Comsol Multiphysics 4.3 un vero e proprio risultato dell'intera comunità di utenti. Il connubio di talenti tra sviluppatori Comsol e utenti non solo ha reso questa una versione importante, ma molti dei miglioramenti richiesti hanno incrementato ulteriormente l'integrazione di Comsol Multiphysics con la comunità Cae nel suo insieme. Ad esempio, le funzionalità principali della versione 4.3 sono state aggiornate e ampliate in modo significativo. La creazione della mesh è ora più veloce e potente, in particolare l'utilizzo della geometria virtuale consente di velocizzare le operazioni di meshing trascurando i dettagli geometrici scelti. Gli utenti che lavorano con mesh importate possono ora raggruppare gli elementi di mesh esistenti in nuovi domini e contorni, agevolando l'assegnazione delle condizioni al contorno e delle proprietà dei materiali Gli utenti possono ora eseguire sweep multiparametrici specificando semplicemente uno, due o più parametri - eseguendo la sweep di tutti i parametri o solo di un sottoinsieme. Le visualizzazioni dei risultati di questi sweep parametrici sono facilmente selezionabili in modo da includere le combinazioni volute in una singola presentazione. Le nuove interfacce utente Cluster Sweep e Batch Sweep facilitano la definizione di sweep parametrici che richiedono diversi gradi di parallelismo. I moduli per le simulazioni elettromagnetiche, meccaniche, chimiche e fluidodinamiche della versione 4.3 sono stati tutti aggiornati con nuove caratteristiche e funzionalità. Per rispondere alle numerose richieste ricevute, Comsol ha implementato un'interfaccia utente all'interno dell'Ac/Dc Module per la modellazione in 3D di macchine rotanti. Gli utenti che maggiormente beneficeranno di questa nuova funzionalità lavorano su applicazioni come generatori, motori brushless, macchine a flusso radiale e a flusso assiale e motori elettrici a spazzole in c.c. Gli utenti dello Structural Mechanics Module e del Mems Module avranno modo di apprezzare il nuovo solutore Double Dogleg per la simulazione del contatto in meccanica e di fenomeni altamente non lineari. Sono stati inclusi anche nuovi strumenti per definire diverse storie di carico che agevolano l'impostazione di studi di meccanica strutturale complessi. Il Cfd Module è stato dotato di nuove interfacce dall'uso sempre più intuitivo e da funzionalità aggiuntive per il trasporto di massa in miscele turbolente. Il Particle Tracing Module aggiunge al già esteso elenco di funzionalità anche l'interazione particella-particella e il moto browniano.

Nonlinear Structural Materials Module
Il nuovo Nonlinear Structural Materials Module potenzia le capacità di modellazione meccanica dello Structural Mechanics Module e del Mems Module con l'inclusione dei materiali non lineari. Se la sollecitazione meccanica di una struttura oltrepassa una certa soglia, una trattazione lineare dei materiali non è più adeguata. Questa situazione si verifica anche in particolari condizioni operative, come la presenza di alte temperature. Il nuovo modulo aggiunge leggi costitutive di tipo elastoplastico, viscoplastico, creep e iperelastico. La trattazione di queste leggi è stata resa possibile grazie alla creazione di nuovi algoritmi che possono essere facilmente modificati dagli utenti in base alle proprie esigenze.

Pipe Flow Module
Il nuovo Pipe Flow Module è stato pensato per i progettisti che sviluppano e ottimizzano le reti di tubazioni e canali utilizzate nelle turbine, nei sistemi di ventilazione degli edifici, negli impianti chimici e di produzione e nel settore petrolifero. Il modulo consente di eseguire efficienti simulazioni 1D fluidodinamiche, di trasporto di massa e di calore, di transitori idraulici (come il colpo d'ariete) e acustiche. I risultati ottenuti con il Pipe Flow Module possono essere integrati nei modelli 2D e 3D dei componenti impiantistici al fine di determinare velocità, cadute di pressione e temperatura lungo le tubazioni e i canali che compongono le reti.

Corrosion Module
La corrosione è ovunque ed è un problema importante per strutture in mare aperto, navi e sottomarini, così come per i componenti utilizzati per velivoli e automobili.
Il nuovo Corrosion Module offre interfacce utente specifiche per modellare i processi elettrochimici che portano alla corrosione. Mediante questo modulo, i progettisti che desiderano controllare i processi corrosivi possono capire a fondo il modo in cui le strutture si corrodono in determinate condizioni e quindi proteggerle più efficacemente. Il modulo comprende la fisica necessaria per modellare la corrosione galvanica, la vaiolatura e la corrosione interstiziale, nonché la protezione catodica e anodica.

Maggiore velocità e nuovi strumenti di modellazione Comsol Multiphysics versione 4.3 è una release importante. È il frutto delle conoscenze e dell'esperienza dei team di sviluppo di Cosol e di utenti esperti nella modellazione e nella simulazione di tutto il mondo. Grazie ai tre nuovi moduli, questa versione offre agli utenti che operano in importanti settori industriali il potenziale innovativo di una piattaforma di simulazione multifisica potente ma semplice da usare, pensata per loro. Comsol Multiphysics versione 4.3 fornisce agli utenti prodotti di simulazione che massimizzano l'efficienza del processo di sviluppo dei loro prodotti e delle loro applicazioni.

Disponibile la versione 4.3 di Comsol Multiphysics - Ultima modifica: 2012-06-18T10:20:14+02:00 da Lucia Favara