HomeScenariDigital Protection Program supporta le Onlus contro i cybercriminali

Digital Protection Program supporta le Onlus contro i cybercriminali

Nel mese dedicato alla cybersecurity, anche un progetto - sostenuto da Cisco - finalizzato a potenziare la cybersecurity delle organizzazioni no profit, specialmente in situazioni di emergenza umanitaria.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Tra le diverse iniziative, Cisco sostiene il Digital Protection Program, un progetto che si pone come obiettivo il potenziamento della cybersecurity delle Onlus non solo attraverso la fornitura di tecnologia, ma anche tramite la condivisione del know how necessario a contrastare i criminali informatici.

Quasi la metà delle organizzazioni umanitarie internazionali ha subito almeno una violazione informatica, mentre il 65% dichiara di non sentirsi adeguatamente protetta sul fronte della cybersicurezza. 

A rivelare questo stato di cose è una recente ricerca sostenuta da Cisco e condotta da NetHope, un consorzio di circa 60 organizzazioni no profit specializzate nel miglioramento della connettività IT tra le organizzazioni umanitarie.

La cybersecurity come obiettivo comune

Quando si presenta una crisi umanitaria, le organizzazioni no profit (Onlus) e non governative (Ong) sono di solito fra le prime ad intervenire, indipendentemente dal pericolo o dalla distanza.

Purtroppo i criminali informatici sfruttano queste situazioni di crisi per motivi politici o, più semplicemente, per rubare dati personali, finanziari o governativi.

I criminali informatici hanno competenze molto avanzate e fanno spesso parte di gruppi ben finanziati: la posta in gioco è alta e le organizzazioni no profit non possono più affrontare da sole il tema della cybersecurity.

Il supporto di Cisco Talos

Cisco Talos, tra le più grandi organizzazioni private di intelligence dedicata alla cybersecurity, fornisce a NetHope dei briefing strutturati sulle minacce informatiche rilevate nelle zone in cui operano le organizzazioni umanitarie, al fine di fornire loro un'analisi contestuale in grado di guidare i loro approcci alla cybersecurity.

La collaborazione tra Cisco e NetHope ha come obiettivo comune non solo quello di fornire tecnologie e know how in grado di proteggere in modo adeguato le Ong e Onlus durante il loro operato, ma anche di costruire una vera e propria cultura della cybersecurity.

Il Digital Protection Program è uno dei pilastri dell’impegno quinquennale di Cisco nei confronti di NetHope, che fra l’altro include un contributo di 15 milioni di dollari, escluse ulteriori donazioni tecnologiche

Digital Protection Program supporta le Onlus contro i cybercriminali - Ultima modifica: 2023-10-16T11:34:43+02:00 da Nicoletta Buora