HomeApplicazioniData analysis per l'ottimizzazione dei processi di verniciatura industriale

Data analysis per l’ottimizzazione dei processi di verniciatura industriale

Nel settore manifatturiero, data acquisition e data analysis sono diventati fondamentali per migliorare la produttività e incrementare la competitività.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Autori Vard Papikyan (Data Scientist) e Saverio Mazza (Machine Learning Engineer), smartFAB

Nel panorama delle aziende manifatturiere, l'acquisizione e l'analisi dei dati sono diventate componenti fondamentali per migliorare la produttività, ridurre gli sprechi e incrementare la competitività sul mercato. In questo contesto, smartFAB offre un sistema di automated industrial analytics che permette alle aziende manifatturiere di estrarre insights preziosi dai propri dati, con l'obiettivo di ottimizzare i processi di produzione e migliorare la qualità dei prodotti.

Un approccio olistico al Data usage

smartFAB si distingue per una soluzione che va oltre la semplice analisi dei dati, proponendo un approccio completo che integra l'intelligenza artificiale, l'automazione e l'esperienza umana. La soluzione di smartFAB si basa su cinque pilastri chiave:

  1. Abbattimento dei silos di dati e automazione del flusso di lavoro di data science. smartFAB si impegna a rompere le barriere tra i diversi sistemi aziendali, creando un flusso di lavoro automatizzato che semplifica l'accesso e l'analisi dei dati.
  2. Creazione di un digital twin della linea dei processi di produzione. Attraverso la creazione di una rappresentazione digitale dei processi, smartFAB consente di monitorare e ottimizzare in tempo reale le prestazioni delle macchine e degli impianti, individuando eventuali problematiche e suggerendo soluzioni tempestive.
  3. Valorizzazione della conoscenza umana nei processi di machine learning. smartFAB riconosce l'importanza dell'esperienza e della conoscenza degli operatori aziendali. Tramite l’approccio Human in The Loop (HiTL), la soluzione integra l'expertise umana nel processo di machine learning, combinando l'intelligenza artificiale con l'intuizione ed il know-how degli operatori per ottenere risultati ottimali.
  4. Trasformazione delle intuizioni in storie interattive di facile comprensione. Per favorire una migliore comprensione e condivisione dei risultati dell'analisi, la soluzione di smartFAB fornisce strumenti per trasformare i dati in storie interattive e visualizzazioni coinvolgenti, facilitando la presa di decisioni informate a tutti i livelli dell'organizzazione.
  5. Classificazione degli insight in base all'impatto sulla produzione. smartFAB offre un sistema di classificazione degli insight, consentendo ai decision-maker di focalizzarsi sugli aspetti che hanno un impatto maggiore sulla produzione e di agire di conseguenza per migliorare l'efficienza e la qualità.

Dai Data agli insight per ottimizzare la linea

smartFAB ha collaborato con una multinazionale operante nel settore manifatturiero specializzata nella produzione di componenti per il settore automotive e agricolo. Il cliente aveva la necessità di comprendere se i dati raccolti dalle macchine sulla propria linea di verniciatura potessero essere utilizzati per ottenere insights preziosi.

In tale ambito, le sfide principali che il cliente ha dovuto affrontare sono state le seguenti:

  1. capire se fosse necessario acquistare ulteriori robot per migliorare la linea di verniciatura o se fosse possibile ottimizzare il processo mediante soluzioni alternative;
  2. identificare i fattori che influenzano maggiormente la linea di verniciatura e ridurre gli sprechi;
  3. ottenere analisi descrittive del processo di verniciatura e creare un sistema di alert che segnalasse problemi rilevanti sia a livello di singolo step che per l'intera linea di produzione.

Per affrontare queste sfide, smartFAB ha in primo luogo definito una roadmap che includeva cinque fasi.

La roadmap creata da smartFAB

  1. la definizione dell'area tematica del problema e l’individuazione dei dataset necessari alla sua risoluzione;
  2. l’esplorazione, l’integrazione e la validazione dei dati, nonché la comprensione del processo di produzione e la mappatura del relativo flusso dei dati;
  3. il confronto dei dati disponibili rispetto a quelli necessari per la risoluzione del problema;
  4. la creazione di un piano di implementazione del progetto concordato con il cliente;
  5. l’implementazione di un Proof of Concept (POC).

Attraverso l'implementazione della soluzione proposta da smartFAB, il cliente ha raggiunto importanti risultati, tra cui:

  1. una visione chiara del funzionamento della linea di verniciatura, sia in termini quantitativi che per quanto riguarda il valore dei dati raccolti e dell'eventuale opportunità di acquisire ulteriori dati;
  2. una riduzione dei tempi di analisi dei dati grazie a calcoli immediati effettuati direttamente dalla soluzione, eliminando l'imputazione manuale di dati in fogli excel, peraltro soggetta ad errore umano;
  3. l’identificazione dei fattori principali che influenzavano la linea di verniciatura attraverso una root cause analysis;
  4. il rilevamento dei trend di utilizzo delle materie prime, come la quantità di vernice utilizzata per lo stesso tipo di prodotto nel tempo.

Fornire più di un prodotto

L'implementazione della soluzione di smartFAB ha permesso al cliente di ottimizzare i propri processi di verniciatura industriale. Grazie all'integrazione dei dati, all'automazione del flusso di lavoro e all'uso combinato di intelligenza artificiale e competenze umane, il cliente ha potuto prendere decisioni informate, ridurre gli sprechi e migliorare l'efficienza complessiva della produzione.

È importante comunque evidenziare che le complessità legate all'implementazione variano da cliente a cliente, ma smartFAB si impegna a fornire soluzioni interrogabili e comprensibili anche per aziende con diversi livelli di maturità dei dati. Inoltre, il supporto continuo fornito da smartFAB, attraverso workshop e sessioni di formazione personalizzate, garantisce che gli operatori aziendali possano sfruttare appieno le potenzialità della piattaforma, diventando parte attiva del processo di innovazione aziendale.

Data analysis per l’ottimizzazione dei processi di verniciatura industriale - Ultima modifica: 2023-09-30T11:41:52+02:00 da Vittoria Lugli