HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareDassault Systèmes con Ibm per accelerare la trasformazione sostenibile

Dassault Systèmes con Ibm per accelerare la trasformazione sostenibile

La partnership tra le due società prevede la combinazione delle loro tecnologie per affrontare le sfide della sostenibilità e garantire la continuità del business

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Un memorandum d'intesa firmato al World Economic Forum di Davos tra Dassault Systèmes e Ibm estende la collaborazione di lunga data tra le due società fornitrici di software industriale per supportare le imprese del settore energy nella continuità del business e nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

La partnership, che prevede la combinazione della piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes e delle esperienze di gemello virtuale con la suite di gestione degli asset, piattaforma IoT e intelligenza ambientale di Ibm, darà priorità ai mercati delle infrastrutture, dell'energia, dei materiali e dei centri dati.

Obiettivo: sostenibilità e continuità del business

Oggi le aziende devono confrontarsi non solo con l'aumento dei prezzi dell'energia, ma anche con le interruzioni della catena di approvvigionamento e dell'operatività.

In risposta a queste sfide, è fondamentale realizzare nuove infrastrutture in modo rapido ed efficiente, nonché ottimizzare l’operatività degli asset esistenti e prolungarne il ciclo di vita.  

La capacità di un'azienda di sfruttare insight fruibili e basati su dati è importante per accelerare la trasformazione degli asset in modo da renderli più sicuri, efficienti e sostenibili.

Ebbene, per aiutare le aziende a garantire la continuità del business e a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, Dassault Systèmes e Ibm hanno deciso di combinare la piattaforma 3DExperience e le esperienze di gemello virtuale di Dassault Systèmes con le soluzioni Ibm per la gestione degli asset, l'ottimizzazione delle risorse, la gestione del rischio ambientale e la Esg governance.

Comprendere lo stato degli asset per la trasformazione del business

Un'esperienza di gemello virtuale di un asset è un modello 3D in evoluzione, arricchito di dati, che replica la realtà con accuratezza scientifica e viene utilizzato per testare e migliorare le prestazioni dell'asset virtualmente prima di farlo fisicamente.

La combinazione di esperienze di gemelli virtuali di apparecchiature, infrastrutture, reti di valore e territori con soluzioni per l'ottimizzazione dei dati meteorologici e di green IT contribuirà a:

  • migliorare la collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra i team di ingegneria dei sistemi, di produzione e delle operazioni;
  • prendere decisioni operative più rapide, più sicure e più sostenibili per gli asset, le persone e i processi;
  • integrare le considerazioni sulla conformità rispetto alle normative industriali e ambientali dalla fase di progettazione a quella di manutenzione

Nei prossimi mesi, le due società collaboreranno per definire i dettagli della loro offerta congiunta, che si rivolgerà in primo luogo a proprietari e gestori di progetti di distribuzione e trasmissione di acqua ed energia, gestori di parchi eolici, aeroporti e progetti di infrastrutture IT incentrati sui data center.

Dassault Systèmes con Ibm per accelerare la trasformazione sostenibile - Ultima modifica: 2023-03-15T10:11:36+01:00 da Nicoletta Buora