HomeScenariDall'intelligenza artificiale al quantum computing

Dall’intelligenza artificiale al quantum computing

Iperconnessione, sicurezza, intelligenza artificiale e quantum computing sono, secondo Cisco, le tecnologie che abiliteranno un grande cambiamento. L’azienda sta lavorando proprio su queste tecnologie per consentire a tutti di utilizzarle nel miglior modo possibile. Ne parla Liz Centoni di Cisco

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Viviamo in un mondo sempre più connesso: soltanto nel 2022, il numero di connessioni Internet of Things (IoT) globali è aumentato del 18%, raggiungendo i 14,3 miliardi di endpoint.

Tutto ciò serve a supportare un mondo sempre più automatizzato, efficiente, resiliente, sicuro e sostenibile, con le smart city e le energie rinnovabili che ne trarranno un grande beneficio.

A tal fine, Cisco sta sviluppando soluzioni pensate per questo scenario, in cui gli ambienti ibridi e multicloud sono i modelli operativi e nel quale le persone devono connettersi in modo sicuro.

Alcune delle soluzioni Cisco

“In Cisco stiamo creando soluzioni come, ad esempio, le reti predittive basate sull'intelligenza artificiale che sono in grado di gestire e proteggere enormi quantità di dati, riducendo al contempo la complessità degli endpoint, del cloud e dell’aumento esponenziale di applicazioni e utenti”, spiega Liz Centoni, Executive Vice President & Chief Strategy Officer - General Manager, Applications di Cisco.

La full-stack observability (Fso) consente una visibilità senza compromessi in questi ambienti così diversi tra loro, fornendo al contempo informazioni aziendali in tempo reale su utenti, app e infrastrutture.

Mentre il routed optical networking e Silicon One abiliteranno un grande aumento della potenza di rete, riuscendo a connettere più utenti con un minor consumo di energia

La sicurezza, soprattutto

In Cisco la semplicità è una parte fondamentale della strategia per la sicurezza.

"Le nostre soluzioni monitorano e proteggono gli ambienti più complessi, indipendentemente dal fatto che i clienti utilizzino applicazioni SaaS, Web o risorse aziendali interne”, afferma Centoni. 

Security Cloud è in grado di supportare le policy aziendali, di rispondere tempestivamente agli attacchi e di essere sempre aggiornata sulle minacce informatiche, consentendo visibilità e controllo in ambienti cloud ibridi complessi.

L’offerta XDR  è, invece, la soluzione di sicurezza perfetta per gli ambienti multi-vendor, multi-vector e multi-cloud e, grazie a potenti tecnologie predittive che utilizzano l’intelligenza artificiale, è in grado di bloccare le minacce informatiche prima che possano causare danni.

Lavorare al futuro dell'intelligenza artificiale e del machine learning

L'intelligenza artificiale è essenziale per gestire, proteggere e ottimizzare le grandi quantità di dati che attraversano le nostre reti.

L'IA generativa, per esempio, offre numerose opportunità e nuove sfide per le aziende che avranno bisogno di una maggiore potenza di calcolo e di nuovi strumenti imposte dall'intelligenza artificiale.

“Ecco perché stiamo costruendo una rete potente e flessibile in grado di adattarsi a queste esigenze”, prosegue Centoni.

”Silicon One supporterà le reti IA e offrirà ai clienti la flessibilità di utilizzare più architetture, indipendentemente dal fatto che utilizzino Ethernet standard, avanzate o completamente programmate”.

Ciò consentirà alle aziende di prendere decisioni basate sui dati in base alle proprie esigenze, senza essere vincolate a modelli di distribuzione ristretti.

L'AI generativa si deve usare in modo responsabile

Le tecnologie trasformative come l'intelligenza artificiale generativa devono essere utilizzate in modo responsabile.

La privacy dei dati, la sicurezza, la riservatezza, i diritti di proprietà intellettuale e i pregiudizi razziali, di genere o di altro tipo sono solo alcuni dei problemi che sorgono quando l'IA non è programmata o implementata in modo responsabile.

“In Cisco crediamo che l’utilizzo responsabile dell’intelligenza artificiale non sia negoziabile”, afferma Centoni. “Il Responsible AI Framework di Cisco stabilisce linee guida chiare per trasparenza, equità, responsabilità, privacy, sicurezza e affidabilità”.

La rivoluzione del quantum computing

Con capacità di calcolo che superano di gran lunga i modelli classici, il quantum computing rivoluzionerà tutti i settori: dalla ricerca sul clima alle diagnosi mediche, dall’astrofisica all'automazione.

Tuttavia, il quantum computing genera anche preoccupazione: un computer quantistico potrebbe potenzialmente decifrare le crittografie più avanzate in pochi minuti.

Con la collaborazione del mondo accademico e governativo, Cisco Quantum Lab sta contribuendo a rendere il quantum computing una tecnologia sicura e scalabile.

Per contrastare la minaccia degli attacchi informatici quantistici, il Quantum Lab sta esplorando tecnologie come Quantum Key Distribution (QKD). Per quanto riguarda le reti quantum, Cisco prevede di implementare dei cluster quantistici su larga scala.

Questo approccio modulare aumenterà la potenza e la scalabilità della tecnologia quantum in modo da essere pronti ad affrontare anche le sfide più grandi in termini di connessione.

Dall’intelligenza artificiale al quantum computing - Ultima modifica: 2023-07-06T15:43:34+02:00 da Nicoletta Buora