HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCybersecurity Skills Academy: Fortinet aderisce al programma europeo per creare competenze di...

Cybersecurity Skills Academy: Fortinet aderisce al programma europeo per creare competenze di sicurezza informatica

L’azienda statunitense specializzata in cybersecurity partecipa all’impegno dell’Unione Europea per l’aggiornamento e la riqualificazione degli individui, offrendo gratuitamente il suo programma di formazione e sensibilizzazione sulla cybersecurity a 75.000 persone in Europa nei prossimi tre anni

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La mancanza di competenze tecnologiche, in particolare in ambito di cybersecurity, è un problema globale di natura strutturale. La stessa Enisa, l'Agenzia per la cybersicurezza europea, ha anche evidenziato come la carenza di talenti in cybersecurity rischia di minare le capacità di difesa della Unione Europea.

È in quest’ottica che è stata costituita la Cybersecurity Skills Academy. Introdotta dalla Commissione europea nel corso del 2023, l’Academy ha l’obiettivo di contribuire a colmare il divario di competenze in materia di cybersecurity nell’Unione Europea, riunendo enti pubblici e privati per migliorare le competenze e sviluppare la forza lavoro in questo settore.

Tra le organizzazioni specializzate in cybersecurity, Fortinet, attraverso il Fortinet Training Institute, ha annunciato la sua adesione a questa iniziativa europea, impegnandosi a offrire, gratuitamente, il suo  programma di formazione e sensibilizzazione sulla cybersecurity a 75.000 persone in Europa nei prossimi tre anni.

Un impegno che contribuirà ulteriormente all’obiettivo dell’azienda statunitense, definito nel 2021, di formare un milione di persone in tutto il mondo in materia di cybersecurity nell’arco di cinque anni.

La creazione di competenze per un futuro più sicuro

La carenza strutturale di competenze tecnologiche a livello europeo è evidenziata da uno skill gap di circa 300.000 specialisti in ambito cibersecurity (Fonte Enisa). E il nostro Paese non è messo bene: l’Italia secondo l'indice dell'economia e della società digitale Desi si colloca al 25esimo posto su 27 relativamente alla componente di competenze digitale. Per questo è necessaria un’attenzione a livello di sistema.

“Questa iniziativa si inserisce in questo contesto dove le difese vanno predisposte non solo a livello di singola nazione Italia, ma in un ambito più vasto per combattere un cyber crime che opera su una scala sempre più globale” ha dichiarato Massimo Palermo, VP & Country Manager, Italia e Malta di Fortinet.

In più, in un Paese come il nostro, caratterizzato da alti tassi di disoccupazione specialmente tra i giovani, questo tipo di formazione non è solo una necessità, ma anche un’opportunità per le persone perché consente di creare forza lavoro qualificata”.

Sviluppare forza lavoro in cybersecurity per migliorare la resilienza della UE

Le tattiche dei cybercriminali stanno diventando sempre più sofisticate ed essi stanno rapidamente individuando i modi per eludere i controlli di sicurezza. Tuttavia, molti dirigenti aziendali non dispongono del personale di sicurezza necessario per proteggere in modo adeguato le reti della propria organizzazione.

Circa il 40% dei decision maker in ambito IT dell’UE trova difficile reclutare, assumere e trattenere professionisti della sicurezza qualificati e quasi il 50% afferma che è difficile raggiungere gli obiettivi di diversità che prevedono l’assunzione di un maggior numero di donne, veterani militari e persone provenienti da ambienti minoritari.

La Cyber ​​Skills Academy, un approccio coordinato per potenziare la forza lavoro informatica dell’UE

Negli ultimi anni, le minacce informatiche nell’UE sono aumentate notevolmente e l’Europa deve rimanere resiliente e rafforzare le proprie capacità di sicurezza informatica. Per questo motivo, il 18 aprile 2023 la Commissione Europea ha presentato la Cyber ​​Skills Academy, un approccio coordinato per colmare il gap di talenti nella cybersecurity. 

L’Academy sarà un unico punto di accesso per offerte di formazione sulla sicurezza informatica, certificazioni, opportunità di finanziamento e qualsiasi altra iniziativa esistente volta a promuovere le competenze in materia di sicurezza informatica. E sarà aperta, oltre che a istituzioni e organizzazioni, anche ad individui.

La Cyber ​​Skills Academy è progettata per riunire iniziative private e pubbliche volte a promuovere le competenze di sicurezza informatica a livello europeo e nazionale, in particolare quelle per migliorare le competenze dei professionisti della sicurezza informatica, e renderle visibili su una piattaforma online.

Una piattaforma per le competenze digitali

L'Accademia sarà ospitata sulla piattaforma delle competenze e delle occupazioni digitali, in uno spazio online dedicato che fornisce tutte le informazioni rilevanti per gli europei interessati a una carriera nella sicurezza informatica.

Le organizzazioni interessate a migliorare le competenze in materia di cybersecurity nell’UE possono dimostrare il proprio impegno presentando un Cybersecurity Skills Pledge direttamente sul DSJP.
 

I pilastri della Cyber ​​Skills Academy

In particolare, l’Academy sarà organizzata in quattro pilastri specifici

  • In primo luogo, la Cyber ​​Skills Academy promuoverà la generazione di conoscenze attraverso offerte di istruzione e formazione stabilendo un approccio comune dell’UE alla formazione sulla cibersicurezza. 
  • secondariamente, l’Accademia invita le parti interessate a presentare impegni, a migliorare l’equilibrio di genere nella sicurezza informatica e a includere misure per colmare il divario di competenze in materia di sicurezza informatica nelle strategie nazionali di sicurezza informatica.
  • Nell’ambito del terzo pilastro, l’Accademia garantirà maggiore visibilità alle opportunità di finanziamento e ai progetti per attività legate alle competenze per massimizzarne l’impatto.
  • Infine, l’Academy svilupperà una metodologia per monitorare la valutazione del mercato e misurare i progressi compiuti per colmare il divario di competenze in materia di cybersecurity. 

L’obiettivo finale della Cyber ​​Academy sarà la creazione di una piattaforma condivisa per il mondo accademico, i fornitori di formazione e l’industria per collaborare su programmi educativi, opportunità di formazione, iniziative di finanziamento e monitoraggio degli sviluppi nel mercato del lavoro della sicurezza informatica.

Gli step successivi

In stretta collaborazione con la Commissione e gli Stati membri, l’Agenzia dell’UE per la cibersicurezza e il Centro europeo di competenza sulla cibersicurezza (Eccc) continueranno a lavorare sulle competenze in materia di cibersicurezza, contribuendo all’attuazione della Cybersecurity Skills Academy.

L’Enisa svilupperà inoltre un progetto pilota, esplorando la creazione di uno schema europeo di attestazione delle competenze in materia di sicurezza informatica, per garantire che i professionisti seguano la formazione di qualità richiesta sulla sicurezza informatica.

Le azioni di Fortinet sulla formazione in cybersecurity

Aderendo alla Cybersecurity Skills Academy, Fortinet metterà a disposizione  il piano formativo del Programma di certificazione del Fortinet Training Institute.

Lo scopo è aumentare ulteriormente l’accesso alla formazione sulla consapevolezza della cybersecurity per sviluppare set di competenze essenziali e aiutare gli individui a crescere nella loro carriera nel campo della sicurezza o a muovere i primi passi nel settore.

Il Fortinet Training Institute è ormai un servizio consolidato pensato per i professionisti dell’IT e della sicurezza, degli studenti, degli educatori e delle comunità svantaggiate, tra cui donne e veterani, attraverso i suoi vari programmi, quali l’Academic Partner program e l’Education Outreach program.

Per contribuire ulteriormente a far progredire questa attività, Fortinet fa parte di diverse partnership pubblico-privato, tra cui la partecipazione agli impegni della National Cyber Workforce and Education Strategy della Casa Bianca, introducendo una formazione gratuita sulla sicurezza per gli educatori e gli studenti delle scuole primarie e secondarie degli Stati Uniti.

Questa formazione gratuita è stata estesa ai distretti scolastici di Regno Unito, Canada, Australia e Brasile. Tutti questi sforzi contribuiscono alla realizzazione dell’obiettivo di Fortinet di formare un milione di persone in ambito cyber a livello globale entro il 2026.

La forza delle partnership pubblico-private per la formazione in cybersecurity

L’impegno di Fortinet a rendere accessibile a tutti l’istruzione e la formazione in materia di cybersecurity per far fronte alla carenza di talenti a livello globale è ulteriormente rinnovato dalla collaborazione con la Cybersecurity Skills Academy della Commissione Europea. Una collaborazione che conferma anche il ruolo fondamentale che le partnership pubblico-private svolgono per attivare questi programmi di formazione strutturati ed estesi a tutti cittadini dell’Unione Europea.

Cybersecurity Skills Academy: Fortinet aderisce al programma europeo per creare competenze di sicurezza informatica - Ultima modifica: 2024-03-29T14:38:13+01:00 da Nicoletta Buora