HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCybersecurity: nasce un nuovo centro di competenza a Salerno

Cybersecurity: nasce un nuovo centro di competenza a Salerno

Con il costante aumento degli attacchi informatici cresce l’importanza della cybersecurity. È in questo scenario che nasce a Salerno un nuovo centro di competenza per progetti di cybersecurity e tecnologie di frontiera.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con il costante aumento degli attacchi informatici cresce l’importanza della cybersecurity. È in questo scenario che nasce a Salerno un nuovo centro di competenza per progetti di cybersecurity e tecnologie di frontiera.

All’interno dell’Università di Salerno, a Penta di Fisciano, è stata inaugurata la nuova sede di Intellera Consulting, in collaborazione con Pwc, alla presenza del Presidente della Regione Vincenzo De Luca e del Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale Roberto Baldoni.

L’Università di Salerno è capofila di un programma nazionale sulla Cybersecurity in ambito Pnrr, che prevede, nelle sue diverse missioni, investimenti per 623 milioni di euro da destinare a presidi e competenze di cybersecurity nella PA, oltre a fondi per la ricerca e la creazione di partenariati su temi innovativi, tra cui la sicurezza informatica.

Un ecosistema formativo per neo-laureati e laureandi

Il nuovo centro è  un open space realizzato nella sede storica dell’antico Monastero "ex-Immacolata Concezione", in cui i professionisti delle due società di consulenza opereranno a fianco di 180 giovani neo-laureati e laureandi dell’ateneo che nei prossimi tre anni saranno selezionati per lavorare su programmi nazionali e internazionali in ambito Digital Transformation, Data Science, Ricerca e Innovazione, con un focus specifico sulla Cybersecurity nell’ambito del progetto “The Nest”.

Un’opportunità per trattenere sul territorio i migliori talenti e attrarre al Sud nuove risorse qualificate in un ecosistema formativo di eccellenza.

Abilitare la crescita investendo nei talenti

Il progetto “The Nest - Abilitare la crescita investendo nei talenti”, realizzato da Intellera Consulting in collaborazione con Pwc, prevede l’attivazione di tirocini curriculari ed extracurriculari e contratti di apprendistato professionalizzante con possibilità di assunzione a tempo indeterminato per laureati e iscritti ai corsi di laurea dell’Università degli Studi di Salerno, ma anche la partecipazione a progetti di innovazione e trasformazione digitale nell’ambito del Pnrr e la costituzione di centri di Ricerca & Sviluppo condivisi con l’Università per valorizzare il patrimonio di competenze e conoscenze nato dalla ricerca universitaria. Si stimano 60 assunzioni l’anno nei prossimi tre anni.

Cybersecurity: nasce un nuovo centro di competenza a Salerno - Ultima modifica: 2022-10-05T10:08:00+02:00 da Nicoletta Buora