Da un’indagine di Kaspersky Lab e Business Advantage, l’inefficacia delle soluzioni di sicurezza informatica costa alle organizzazioni industriali fino a 497.000 dollari l'anno.
Una delle principali rivelazioni dell’indagine, che ha coinvolto 359 responsabili di cyber sicurezza industriale tra febbraio e aprile 2017, è il gap tra la realtà e la percezione degli incidenti Ics (Industrial Control System). Per esempio, sebbene l’83% degli intervistati creda di essere preparato ad affrontare un incidente di sicurezza a livello OT/ICS, metà delle aziende coinvolte hanno subito tra uno e cinque incidenti di sicurezza informatica negli ultimi 12 mesi e il 4% più di sei. Il report completo è disponibile su ics.kaspersky.com.
Kaspersky Lab, con 3700 addetti di cui un terzo concentrato sulla R&D e 400 ricercatori, è tra le principali aziende private di sicurezza informatica al mondo. “Sono 400 milioni gli utenti protetti - ha affermato Morten Lehn, general manager Italy di Kaspersky Lab - e per questo abbiamo un ruolo importante nella community globale di sicurezza IT. Ogni giorno rileviamo oltre 300mila minacce, che i nostri esperti indagano. Abbiamo costituito dei gruppi specializzati in diversi settori, tra cui il bancario, la finanza, l’IoT, l’automotive e i trasporti, le infrastrutture critiche delle industrie”.
L’IoT e Industria 4.0 con la crescente interconnessione tra i sistemi IT e OT (operational technology) stanno rendendo la sicurezza informatica una delle maggiori priorità per le organizzazioni industriali di tutto il mondo. Parallelamente cresce l’importanza della formazione e delle competenze delle diverse figure aziendali. “ È necessario che queste figure abbiano una conoscenza approfondita del panorama delle minacce e dei migliori tool di protezione e che sensibilizzino i dipendenti al tema della sicurezza”, ha commentato Morten Lehn.
Lo scorso anno Kaspersky Lab ha introdotto la propria soluzione per le imprese Anti Targeted Attack Platform e, oggi, con la nuova versione sono state potenziate le capacità di rilevamento e la scalabilità. La soluzione combina algoritmi di machine learning, threat intelligence a livello globale e compatibilità con le infrastrutture dei clienti. Anti Targeted Attack unisce sensori di rete ed endpoint, tecnologia sandbox e intelligent analysis per mettere in relazione diversi indicatori di compromissione ed aiutare le aziende a scoprire anche gli attacchi mirati più complessi. La nuova versione include nuovi potenti tool come il monitoraggio del workflow aziendale, incluso il traffico web e delle mail, quando viene integrata con la soluzione Kaspersky Security for Mail Gateway.