HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCopilot for Security: arriva la GenAI per la cybersecurity

Copilot for Security: arriva la GenAI per la cybersecurity

Microsoft ha annunciato la disponibilità a livello globale di Microsoft Copilot for Security a partire dal 1° aprile 2024. La soluzione, basata sull’ AI generativa, è dedicata ai professionisti della cybersecurity

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L’esplosione di soluzioni e servizi d’intelligenza artificiale generativa sta portando con sé non pochi rischi legati alla cyber sicurezza. In questi giorni Microsoft ha annunciato la sua soluzione di AI generativa, Microsoft Copilot for Security, progettata proprio per aiutare gli specialisti di cybersecurity a scovare in modo più accurato e veloce le minacce informatiche.

Microsoft Copilot for Security si basa su threat intelligence e dati su larga scala, tra cui più di 78 trilioni di alert di sicurezza elaborati da Microsoft ogni giorno.

Trattandosi di una soluzione di GenAI, Copilot for Security è abbinato a modelli linguistici di nuova generazione che consentono di porre domande su temi di cybersecurity, offrendo risposte e approfondimenti personalizzati.

Caratterische e vantaggi di Copilot for Security

Copilot for Security è dotato di un'interfaccia localizzata in 25 lingue ed è capace di comprendere e rispondere a prompt in otto lingue, offre ai professionisti della sicurezza e dell'IT di ampliare le proprie competenze, collaborare in modo più efficace e avere una maggiore visibilità sulle minacce, consentendo una risposta più rapida.

Si sono già riscontrati numerosi vantaggi nell’utilizzo di Copilot for Security, in particolare in termini di risparmio di tempo e accuratezza delle analisi.

Secondo un recente studio di Microsoft è, infatti,  emerso che gli analisti di sicurezza hanno lavorato il 22% più velocemente, il livello di precisione di tutte le loro attività è stato più alto del 7% e il 97% ha espresso il desiderio di continuare ad utilizzare Copilot per le stesse attività.

Un aiuto alle imprese per proteggersi dai rischi dell’AI

L'introduzione di un numero sempre maggiore di servizi di intelligenza artificiale generativa sul mercato per tutte le funzioni aziendali, oltre a fornire infinite opportunità, ha introdotto anche nuove sfide e rischi.

Per agevolare le organizzazioni nella protezione e regolamentazione dell'uso dell'AI, Microsoft ha introdotto nel proprio portfolio di soluzioni alcune indicazioni e suggerimenti per le imprese.

Tra queste, Scoprire i rischi dell'AI, che consente ai team di sicurezza scoprire i potenziali rischi associati all'utilizzo dell'AI, come la fuga di dati sensibili e l'accesso degli utenti ad applicazioni ad alto rischio.

Proteggere le applicazioni e i dati di AI, per proteggere le applicazioni di AI in uso e i dati sensibili che vengono elaborati o generati da esse, compresi i messaggi e le risposte e la possibilità.

Gestire l'utiizzo consente ai team di sicurezza di gestire l'utilizzo delle applicazioni di intelligenza artificiale conservando e registrando le interazioni con le applicazioni di intelligenza artificiale, rilevando eventuali violazioni delle normative o delle politiche organizzative durante l'uso di tali applicazioni e indagando su eventuali nuovi incidenti.

Copilot for Security: arriva la GenAI per la cybersecurity - Ultima modifica: 2024-03-15T17:51:22+01:00 da Nicoletta Buora