HomeProcess AutomationControllo di processo: sempre più modulare, flessibile e interconnesso

Controllo di processo: sempre più modulare, flessibile e interconnesso

Come evolvono le tecnologie per il controllo di processo a supporto di un'automazione sempre più modulare, flessibile e interconnessa? Ce lo raccontano alcuni interlocutori del settore in questo articolo di approfondimento. Scopri tutte le interviste.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Dalla trasformazione digitale alla sostenibilità ambientale, dalla produzione custom all’interesse per tecnologie di frontiera come l’intelligenza artificiale, l’automazione viaggia verso il futuro misurandosi con i grandi cambiamenti della nostra società.

Non meno influente, poi, è l’ingresso nel mondo dell’industria di nuove generazioni di manager, tecnici e operatori accomunati, pur nella diversità dei ruoli, dalla familiarità con le nuove tecnologie di comunicazione e connessione. Da queste tecnologie, loro si attendono in ambito lavorativo le medesime possibilità di utilizzo esperite nella vita privata.

Questo insieme di fattori porta l’automazione manifatturiera e di processo verso nuovi ecosistemi, dove a indicare la strada sono approccio open, architetture modulari, produzione flessibile, lotti personalizzati, giusto per fare qualche esempio.

L'evoluzione incide anche nel controllo di processo, chiamato ad assicurare, a sua volta, il proprio contributo per arrivare a costruire quel modello di automazione modulare, flessibile e interconnessa.

  • Come stanno rinnovando i fornitori di tecnologie per il controllo di processo le loro proposte?
  • In termini di investimento, come dovrebbe muoversi un'azienda di produzione per affrontare i nuovi scenari?
  • Cosa si aspetta oggi la nuova generazione di ingegneri, manager, operatori e tecnici del mondo industriale?

Controllo di processo: sempre più modulare, flessibile e interconnesso - Ultima modifica: 2023-05-03T08:00:00+02:00 da Laura Rubini