HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareCon Revorg si rispettano le regole del make up

Con Revorg si rispettano le regole del make up

L'erp di Revorg aiuta le aziende cosmetiche ad adempiere al Regolamento CE sulle Gmp, in vigore dal prossimo luglio

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Revorg, specializzata in soluzioni e software gestionali per il mercato Pharma e cosmetico, offre alle aziende cosmetiche un sistema erp conforme agli obblighi previsti dal Regolamento dell'Unione Europea che entrerà in vigore a luglio 2013. Si tratta di J-MakUp, che fornisce una documentazione completa a supporto del processo di convalida del sistema Gmp (Good Manufacturing Practice), e una mappatura dei processi aziendali e delle aree critiche, quali ricette, schede di magazzino, ordini di produzione, anagrafiche prodotti e lotti, ai fini Audit Trail.


Il Regolamento Europeo sui Prodotti cosmetici n° 1223/2009 ha, infatti, aggiornato la disciplina riguardante la produzione e la vendita di prodotti cosmetici e ha stabilito elevati requisiti di sicurezza per il consumatore, prevedendo, fra l'altro, che i prodotti commercializzati debbano essere fabbricati nel rispetto delle buone pratiche di fabbricazione (Gmp).


Le Pratiche di Buona Fabbricazione riguardano la produzione, il controllo, la conservazione e la spedizione dei prodotti cosmetici e si applicano a tutti gli attori della filiera: dalle aziende produttrici, ai terzisti. L'art. 11 del Regolamento Europeo 1223/2009 prevede, per ogni cosmetico immesso in commercio, la messa a disposizione di una documentazione informativa sul prodotto (Product Information File) il cui contenuto deve includere una descrizione del metodo di fabbricazione e una dichiarazione del fabbricante relativa all'osservanza delle GMP.
Per le aziende cosmetiche certificate Uni EN Iso 22716:2008, la normativa prevede una presunzione di conformità all'art. 8 del Regolamento Europeo 1223/2009, mentre tutte le altre dovranno dimostrare che i prodotti rispondono ai requisiti essenziali fissati dalle Direttive.
Con J-MakUp le aziende dispongono di funzioni di rintracciabilità dei dati e delle informazioni e possono controllare agevolmente la produzione: i lotti in lavorazione, le materie prime utilizzate, le fasi di lavorazione, la durata dei processi.


Con Revorg si rispettano le regole del make up - Ultima modifica: 2013-05-16T14:32:43+02:00 da Virna Bottarelli