HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareCon ctrlX Core l’impianto industriale si gestisce dallo smartphone

Con ctrlX Core l’impianto industriale si gestisce dallo smartphone

Any MA sfrutta le peculiarità della piattaforma di automazione industriale di Bosch Rexroth per mostrare ai propri clienti il funzionamento e le prestazioni di una macchina direttamente sul loro smartphone, da remoto e in totale sicurezza.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Oggi con lo smartphone si fa di tutto, anche monitorare funzionamento e prestazioni di un macchinario industriale in qualsiasi luogo e in sicurezza.

È il caso di Any MA - azienda con sede a Busto Arsizio che sviluppa software per l'automazione industriale – che, utilizzando la tecnologia ctrlX Automation di Bosch Rexroth, ha realizzato una soluzione proprio per monitorare a distanza un macchinario industriale.

L’input che ha spinto Any MA, recentemente acquisita da Costruzione Meccaniche Luigi Bandera specializzata nella produzione di impianti per l’estrusione della plastica, a realizzare tale soluzione è stata l’esigenza di mostrare il funzionamento e le prestazioni di una macchina in uno stand fieristico - la manifestazione Plast attualmente in corso a Milano – ai visitatori e potenziali clienti.

La tecnologia che regala la user experience

“La nostra esigenza era di offrire ai visitatori della manifestazione la possibilità di visualizzare da remoto su un proprio dispositivo (smartphone, tablet o computer portatile) una serie di dati restituiti da una nuova macchina” - che non è presente nello stand, ma è ubicata nello stabilimento di Busto Arsizio - per sottolineare la possibilità di accedere da remoto ai dati”, spiega Riccardo Bandera, parlando in rappresentanza della proprietà.

“Nel caso specifico - racconta Samuele Radin di Any MA - l’utilizzo di ctrlX Core, il cuore della piattaforma ctrlX Automation di Bosch Rexroth basata su un'architettura aperta e flessibile, è servito come gateway in modo tale da fare da collector dei dati della macchina, consentendoci così di raccoglierli, gestirli, analizzarli, e poi presentarli”.

Grazie alla piattaforma ideata da Bosch Rexroth è, infatti, possibile leggere i dati dal Plc della macchina e trasferirli a un database remoto in hosting, sul quale sono state costruite delle pagine web che mostrano i dati a chi vi accede.

Inoltre, con la modalità responsive delle pagine web, la visualizzazione dei parametri di macchina risulta sempre ottimale, indipendentemente dal dispositivo utilizzato dall’utente.

Le peculiarità di ctrlX Core

“Attraverso ctrlX Core e grazie al Data Layer di cui disponiamo garantiamo ai clienti l’opportunità di comunicare con Plc di terze parti, e ciò avviene utilizzando una semplice app”, spiega Flavio Ronzoni, product manager di Bosch Rexroth Italia.

“Ciò rappresenta una caratteristica unica e distintiva della nostra tecnologia, utile e fondamentale per tutti gli integratori che hanno a che fare con più clienti”.

Svincolarsi dai sistemi proprietari è, infatti, fondamentale per poter configurare a proprio piacimento il dispositivo senza vincolarsi ad ambienti di sviluppo imposti dal fornitore.

Sviluppi futuri

Tracciando un bilancio relativo a quanto realizzato insieme a Bosch Rexroth, Bandera sottolinea che ctrlX Core è un prodotto che già da solo, e con pochi passaggi, è in grado di funzionare e di essere configurato in maniera appropriata.

La realizzazione della parte di visualizzazione, che è ciò che poi l’utente finale riuscirà a vedere, ha richiesto circa due settimane di lavoro.

Il progetto verrà ampliato in ambito di machine learning per sfruttare i suggerimenti che provengono direttamente dal sistema, non ultimi quelli inerenti alla parte energetica della macchina, in ottica di efficientamento e sostenibilità.

.

Con ctrlX Core l’impianto industriale si gestisce dallo smartphone - Ultima modifica: 2023-09-06T11:59:56+02:00 da Nicoletta Buora