Competence center

Cosa sono, i partner tecnologici, i servizi alle imprese e tutti i bandi

Approfondimenti e informazioni utili su progetti, bandi e iniziative di formazione degli otto centri di competenza nazionali per l’Industria 4.0: Made (Milano), Start 4.0 (Genova), Bi-Rex (Bologna), Artes 4.0 (Pisa), Smact 4.0 (Triveneto), CIM 4.0 (Torino), Cyber 4.0 (Roma), MedItech (Napoli). I Competence Center, avviati con un contributo iniziale da 73 milioni di euro dal Piano Calenda I40 e diventati operativi nel corso del 2019, nella forma di consorzio o associazione, si sono dati tre obiettivi principali: orientamento alle imprese; formazione diretta alle imprese; attuazione di progetti specifici di innovazione e ricerca sperimentale.

MADE

Via Durando 10, Milano MADE è una Fabbrica Digitale e Sostenibile che supporta le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale verso l'Industria 4.0.

Industria 4.0: servitizzazione come nuovo trend digitale

Il digitale spinge l’ottimizzazione industriale e apre a modelli di servitizzazione. Il prodotto si arricchisce di servizi a valore e favorisce competitività e sostenibilità. Si è parlato del nuovo trend durante un aperitivo tecnologico organizzato da Made 4.0 che, sulla servitizzazione industriale, terrà poi un corso il 24, il 27 e il 28 novembre.

START 4.0

Corso F.M. Perrone 24, Genova START 4.0 si concentra su: energia, trasporti, idrico, produzione, porto, con lo sviluppo di soluzioni che fanno riferimento ad Industria 4.0.

PNRR: Start 4.0 mette a disposizione 6 milioni

Aperto un nuovo bando fino al 20 ottobre per i progetti di innovazione tecnologica proposti dalle piccole e medie imprese.

BI-REX

Via Paolo Nanni Costa 20, Bologna  Bi-Rex è un consorzio pubblico-privato specializzato sul tema Big Data e che supporta le aziende nei processi di innovazione tecnologica.

Formazione 4.0: studenti ITS sulla linea pilota di Bi-Rex

Protocollo d’intesa tra il Competence Center Bi-Rex e l’ITS FITSTIC per potenziare la formazione di esperti di tecnologie 4.0 in Emilia Romagna. Una nuova iniziativa per ridurre il gap di competenze lamentato dalle imprese del territorio e per potenziare il trasferimento tecnologico verso le Pmi.

ARTES 4.0

Viale Rinaldo Piaggio 34, Pontedera (PI) ARTES 4.0 fornisce all'industria tecnologie e servizi mediante attività di orientamento, formazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Ricerca industriale e sviluppo sperimentale: 9,3 milioni dalle risorse PNRR

Il Competence Center Artes 4.0 mette a disposizione delle imprese contributi fino a 400mila euro destinati a progetti che, attraverso l’utilizzo di tecnologie in ambito Impresa 4.0, realizzino prodotti, processi e servizi.

SMACT 4.0

Fondamenta San G.Cannaregio 873, Venezia SMACT 4.0 supporta le aziende favorendo la diffusione delle competenze 4.0 attraverso orientamento, formazione, innovazione.

IRISS 2023, il bando SMACT per innovazione e ricerca industriale

Con 5 milioni di euro, SMACT, uno degli 8 Centri di Competenza Industria 4.0, cofinanzia i progetti innovativi che prevedano il trasferimento tecnologico e l’implementazione di tecnologie 4.0, per ottimizzare i processi produttivi.

CIM 4.0

Corso Settembrini 178, Torino Com­pe­ten­ce Indu­stry Manu­fac­tu­ring 4.0 è un sup­por­to stra­te­gi­co e ope­ra­ti­vo per le impre­se mani­fat­tu­rie­re orien­ta­te all’In­du­stria 4.0.

CIM4.0 e i progetti di innovazione: 3,3 milioni per il secondo bando

Attraverso l’apertura della nuova finestra, viene incentivata la collaborazione tra imprese e CIM4.0, contando sulle risorse del PNRR finalizzate allo sviluppo di progetti innovativi ad alto livello di maturità tecnologica.

CYBER 4.0

Piazzale Aldo Moro 5, Roma Cyber 4.0 è il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione dedicato alla Cybersecurity e alle sue specifiche declinazioni tematiche.

Clusit è partner del centro di competenza Cyber 4.0

Obiettivo della partnership tra l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica e Cyber 4.0 è accrescere la consapevolezza in cybersecurity e creare competenze specifiche

MEDITECH

Corso Umberto I 40, Napoli Meditech promuove l'integrazione 4.0 in ambito nazionale e nel bacino del Mediterraneo, offrendo servizi di innovazione alle imprese.

A Napoli la prima rete di comunicazione quantistica

La rete di comunicazione quantistica prefigura un nuovo paradigma nella sicurezza informatica dei dati, a vantaggio delle imprese del territorio (e non solo).
Competence Center - Ultima modifica: 2021-01-20T08:59:14+01:00 da Giusy De Donno