Competence center

Cosa sono, i partner tecnologici, i servizi alle imprese e tutti i bandi

Approfondimenti e informazioni utili su progetti, bandi e iniziative di formazione degli otto centri di competenza nazionali per l’Industria 4.0: Made (Milano), Start 4.0 (Genova), Bi-Rex (Bologna), Artes 4.0 (Pisa), Smact 4.0 (Triveneto), CIM 4.0 (Torino), Cyber 4.0 (Roma), MedItech (Napoli). I Competence Center, avviati con un contributo iniziale da 73 milioni di euro dal Piano Calenda I40 e diventati operativi nel corso del 2019, nella forma di consorzio o associazione, si sono dati tre obiettivi principali: orientamento alle imprese; formazione diretta alle imprese; attuazione di progetti specifici di innovazione e ricerca sperimentale.

MADE

Via Durando 10, Milano MADE è una Fabbrica Digitale e Sostenibile che supporta le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale verso l'Industria 4.0.

Energia: come risparmiare grazie all’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale e machine learning possono fare la differenza per una pianificazione industriale più efficiente e sostenibile. Alla Demo Experience organizzata da MADE4.0, in collaborazione con Tecniche Nuove, presentati i casi dei partner T4V e Avvale, che stanno sfruttando l'AI per prevedere scenari energetici, costi e consumi.

START 4.0

Corso F.M. Perrone 24, Genova START 4.0 si concentra su: energia, trasporti, idrico, produzione, porto, con lo sviluppo di soluzioni che fanno riferimento ad Industria 4.0.

Competence Center al centro dello sviluppo delle imprese

Per la prima volta riuniti a MECSPE tutti gli otto Competence Center, i centri di trasferimento tecnologico, consulenza e formazione co-finanziati dal Mimit che, presente in fiera, ha incontrato aziende e imprenditori sul Piano Transizione 5.0 e sui vantaggi dei progetti e dei servizi dei centri di competenza.

BI-REX

Via Paolo Nanni Costa 20, Bologna  Bi-Rex è un consorzio pubblico-privato specializzato sul tema Big Data e che supporta le aziende nei processi di innovazione tecnologica.

Formazione 4.0: studenti ITS sulla linea pilota di Bi-Rex

Protocollo d’intesa tra il Competence Center Bi-Rex e l’ITS FITSTIC per potenziare la formazione di esperti di tecnologie 4.0 in Emilia Romagna. Una nuova iniziativa per ridurre il gap di competenze lamentato dalle imprese del territorio e per potenziare il trasferimento tecnologico verso le Pmi.

ARTES 4.0

Viale Rinaldo Piaggio 34, Pontedera (PI) ARTES 4.0 fornisce all'industria tecnologie e servizi mediante attività di orientamento, formazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Ricerca industriale e sviluppo sperimentale: 9,3 milioni dalle risorse PNRR

Il Competence Center Artes 4.0 mette a disposizione delle imprese contributi fino a 400mila euro destinati a progetti che, attraverso l’utilizzo di tecnologie in ambito Impresa 4.0, realizzino prodotti, processi e servizi.

SMACT 4.0

Fondamenta San G.Cannaregio 873, Venezia SMACT 4.0 supporta le aziende favorendo la diffusione delle competenze 4.0 attraverso orientamento, formazione, innovazione.

IRISS 2023, il bando SMACT per innovazione e ricerca industriale

Con 5 milioni di euro, SMACT, uno degli 8 Centri di Competenza Industria 4.0, cofinanzia i progetti innovativi che prevedano il trasferimento tecnologico e l’implementazione di tecnologie 4.0, per ottimizzare i processi produttivi.

CIM 4.0

Corso Settembrini 178, Torino Com­pe­ten­ce Indu­stry Manu­fac­tu­ring 4.0 è un sup­por­to stra­te­gi­co e ope­ra­ti­vo per le impre­se mani­fat­tu­rie­re orien­ta­te all’In­du­stria 4.0.

Riparte CIM4.0 Academy, luogo di formazione immersiva per l’Industria 4.0

Manca un mese alla ripartenza di CIM 4.0 Academy. Giunta alla sua sesta edizione, l'iniziativa promuove corsi di formazione per Industria 4.0 a cura del Competence Center nazionale CIM 4.0 con sede a Torino.

CYBER 4.0

Piazzale Aldo Moro 5, Roma Cyber 4.0 è il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione dedicato alla Cybersecurity e alle sue specifiche declinazioni tematiche.

Ricerca e innovazione: parte il nuovo bando di Cyber 4.0

Quale soggetto attuatore del PNRR, il Competence Center romano Cyber 4.0 promuove un nuovo bando per progetti in 4 aree tematiche riferibili alla cybersecurity, con risorse pari a 2,5 milioni di euro.

MEDITECH

Corso Umberto I 40, Napoli Meditech promuove l'integrazione 4.0 in ambito nazionale e nel bacino del Mediterraneo, offrendo servizi di innovazione alle imprese.

I droni nell’industria: l’impegno di Meditech Drone Academy

Dalle attività di ispezione al monitoraggio dell’ambiente, passando per la consegna delle merci, i droni trovano sempre più applicazione nell’industria. Ecco perché Meditech Drone Academy si propone di formare figure professionali ad hoc.
Competence Center - Ultima modifica: 2021-01-20T08:59:14+01:00 da Giusy De Donno