HomeScenariCavi e tubi guidati in sicurezza all'interno di una catena portacavi

Cavi e tubi guidati in sicurezza all’interno di una catena portacavi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Un sistema preassemblato e-loop riduce i tempi in fase di acquisto e di installazione e aumenta la sicurezza dell'impianto. Con un raggio di curvatura predefinito, il sistema e-loop guida i cavi in sicurezza e resiste anche agli urti. Questo particolare sistema per catene portacavi è stato appositamente sviluppato per le applicazioni appese e viene già utilizzato in tutto il mondo, ad esempio negli impianti di trivellazione dove sostituisce i service loop.

Per permettere agli utilizzatori di ricevere un sistema completo pronto per il collegamento da un unico fornitore - anche per scenari applicativi estremi - igus propone le proprie catene portacavi sotto forma di readychain con cavi e connettori già preassemblati.

igus ha sviluppato l'e-loop: una valida alternativa al service loop per guidare i cavi in sicurezza nelle applicazioni appese. I service loop tradizionali presentano diversi problemi: i cavi non vengono "accompagnati", non hanno un raggio di curvatura prestabilito, non possono muoversi e - nella peggiore ipotesi - possono anche rompersi. Inoltre, per la manutenzione o la riparazione del service loop è necessario sostituire l'intero sistema, poiché i cavi sono "fusi" tra loro.

"Con l'e-loop abbiamo progettato un'alternativa al service loop. Il sistema di alimentazione tridimensionale combina i vantaggi di una catena portacavi in plastica con una fune di trazione estremamente robusta. La fune assorbe le forze di trazione all'interno della catena e le trasmette agli attacchi. In questo modo i cavi non sono soggetti alle sollecitazioni in trazione", spiega Tim Schneebeck, Responsabile del settore Oil & Gas presso igus GmbH. La catena portacavi in plastica ad alte prestazioni è modulare e comporta sempre un raggio di curvatura definito; infine, grazie ai protettori in PU resiste a vibrazioni e urti.

Risparmiare nei costi e nei tempi

L'e-loop risulta essere una soluzione particolarmente interessante negli impianti di trivellazione dove sostituisce con successo il service loop. Ma il sistema e- loop può essere impiegato anche nell'alimentazione da terra o negli scavi a cielo aperto: "Ci hanno già sottoposto diversi progetti. In questo caso, il cliente cercava un sistema di alimentazione completo con tutti i controlli necessari ai sensi di VDE e IEC", afferma Schneebeck.

"Per i cavi a bassa tensione, ad esempio, in sistemi top drive, sin dall'inizio potevamo fornire un sistema readychain completo e collaudato con cavi chainflex. Per i cavi ad alta tensione, con i relativi connettori specifici, collaboriamo con il partner giusto", continua Markus Hüffel, Responsabile del prodotto readychain & readycable presso igus GmbH. igus fornisce gli e-loop anche preassemblati con cavi e connettori speciali per l'alimentazione. Il sistema di alimentazione viene assemblato e testato da igus con un Megger VLF Sinus 34kV. Grazie al sistema readychain l'utilizzatore risparmia circa il 90% in fase di acquisto e il 68% nei tempi di montaggio. Inoltre, a seconda della configurazione dell'e-loop, igus offre una garanzia fino a 36 mesi.

Ampliamenti di gamma per la serie e-loop per applicazioni statiche

Visto il successo riscontrato dal sistema, igus ha esteso la serie e-loop con una variante semi-continua. La nuova versione è stata progettata per le applicazioni statiche come nell'alimentazione da terra, per l'alimentazione dalla torre al power container. Questo sistema presenta un peso ridotto ed è più economico.

Una ulteriore opzione è rappresentata dalla possibilità di munire l'e-loop di ruote e maniglie per rendere agevole lo spostamento del sistema da un punto all'altro. Inoltre se l'impianto l'e-loop dovesse entrare in disuso, igus si propone di ritirarlo garantendone il corretto riciclaggio. In cambio l'operatore riceve un buono in base al peso netto di materiale da riciclare.

Cavi e tubi guidati in sicurezza all’interno di una catena portacavi - Ultima modifica: 2020-10-26T08:30:02+01:00 da Nicoletta Buora