HomeFactory AutomationRoboticaBota Systems entra nell'ecosistema UR+

Bota Systems entra nell’ecosistema UR+

All'interno dell'ecosistema UR+ di Universal Robots, Bota Systems semplifica l'integrazione dei sensori di forza/coppia nei robot collaborativi.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Bota Systems fa il suo ingresso nell'ecosistema UR+, un gruppo in continua espansione di partner riconosciuti che sviluppano soluzioni da utilizzare con i robot collaborativi di Universal Robots.

L'azienda ha sviluppato il nuovo Universal Robots FT Sensor Kit, un sensore di forza/coppia a sei assi estremamente sensibile, certificato da Universal Robots per l'uso con i suoi robot collaborativi, tra cui l'ultimo modello UR20.

Bota Systems, il kit è completo

Il nuovo Universal Robots FT Sensor Kit sviluppato da Bota Systems

L’Universal Robots FT Sensor Kit di Bota Systems è disponibile sul sito web di Universal Robots. Comprende tutto ciò che è necessario per una rapida messa in funzione, tra cui il leggero trasduttore del sensore SensONE con elettronica integrata, il cablaggio, l'alimentazione, gli adattatori e i componenti per il fissaggio.

Il kit è completo anche del software URCap che si integra nell'interfaccia di programmazione grafica PolyScope di Universal Robots. Il software è composto da driver che consentono di accedere ai dati della coppia di forza e template che permettono di creare facilmente applicazioni e risparmiare tempo di sviluppo.

UR20, il cobot di fascia alta

UR20 è il robot collaborativo di fascia alta di Universal Robots, con sbraccio fino a 1.750 mm e capacità di carico fino a 20 kg. Grazie al suo ingombro notevolmente ridotto, con un diametro del basamento di soli 245 mm, questo cobot permette ai clienti di automatizzare tutte le applicazioni in cui è necessario movimentare oggetti pesanti su una distanza maggiore.

Un sensore robotico di forza/coppia è un dispositivo che misura la forza e la coppia quando vengono applicate sulla sua superficie. Utilizzando i segnali misurati nel controllo di retroazione (feedback) in tempo reale, i robot possono eseguire compiti di interazione anche impegnativi. Il sensore più comunemente utilizzato nella robotica di questo tipo è un sensore completo a sei assi, che misura forze e coppie su tre assi ciascuno.

Bota Systems entra nell’ecosistema UR+ - Ultima modifica: 2023-09-11T17:08:32+02:00 da Massimiliano Luce