HomeFactory AutomationRoboticaFatturato annuo record per Universal Robots

Fatturato annuo record per Universal Robots

Il fatturato 2022 di Universal Robots cresce del 5% sull’anno precedente: "Abbiamo investito nella costruzione di competenze di livello mondiale nella saldatura, pallettizzazione e asservimento macchine".

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Prosegue la crescita di Universal Robots. L'azienda danese ha riportato un fatturato del quarto trimestre 2022 pari a 85 milioni di dollari, portando il fatturato annuo a 326 milioni di dollari, in aumento del 5% rispetto al 2021. A valuta costante, la crescita nel corso dell'anno è stata del 12%.

Palpabile l'entusiasmo di Kim Andreasen, chief financial officer dell'azienda: "Siamo orgogliosi di aver continuato a far crescere la nostra attività nonostante il difficile contesto macroeconomico del 2022. Ci siamo concentrati su ciò che siamo in grado di controllare e abbiamo superato le sfide della catena di fornitura per segnalare il nostro fatturato annuo più alto fino ad oggi".

La domanda di automazione in Europa è rallentata nel 2022 a seguito dell'inizio della guerra in Ucraina. I risultati di Universal Robots sono stati influenzati anche dalla variazione dei tassi di cambio, che ha creato un ulteriore ostacolo alla crescita.

I prossimi passi di Universal Robots

Nonostante il cambiamento nei mercati globali, si prevede che la domanda complessiva di soluzioni di automazione continuerà a crescere nel 2023 e oltre, spinta dalla crescente carenza di manodopera e dal cambiamento delle aspettative sul posto di lavoro da parte degli operatori.

Universal Robots ha adottato misure nel 2022 per soddisfare questa crescente domanda. Kim Povlsen, presidente dell'azienda, ha aggiunto: "L'anno scorso abbiamo investito nella costruzione di competenze di livello mondiale nella saldatura, pallettizzazione e asservimento macchine. Abbiamo anche lavorato con i nostri partner dell'ecosistema per rendere l'automazione più facile che mai per i nostri clienti. Il 2022 è stato un anno importante per l'azienda nel suo complesso. Abbiamo iniziato la costruzione della nuova sede centrale, raggiunto il traguardo dei 1000 dipendenti e lanciato un nuovo rivoluzionario cobot".

Fatturato annuo record per Universal Robots - Ultima modifica: 2023-02-02T10:27:00+01:00 da Massimiliano Luce