Il futuro promette grandi opportunità grazie all'Industria 4.0 e ai tanti giovani che si avvicinano con i loro progetti al mondo dell'automazione, come dimostra il Trofeo Smart Project di Omron.
"Per chi opera in questo settore", ha infatti dichiarato Massimo Porta, Country Manager di Omron per l'Italia, durante la fase finale del concorso che si è svolta il 19 aprile a Roma nelle sale del Miur, "vi sono possibilità enormi. Oggi, infatti, il contenuto di automazione in una macchina è pari al 20%, ma, sulla spinta del quarto paradigma industriale, salirà nel tempo fino al 30%. Aumenteranno, quindi, anche le esigenze di risorse umane capaci di creare questi nuovi strumenti".
Da qui il valore di una competizione come il Trofeo Smart Project Omron, che permette agli studenti di confrontarsi su dei reali progetti di automazione. L'obiettivo, infatti, è di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell'automazione industriale, in accordo con le direttive ministeriali che promuovono la valorizzazione dell'istruzione.
Trofeo Smart Project Omron: vince l'automazione
"Ringraziamo Omron per la sensibilità mostrata nei confronti della filiera dell'istruzione", ha infatti sottolineato Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali del Miur.
"Il Trofeo Smart Project Omron 2018 ha messo in luce progetti di qualità e studenti capaci di maneggiare con sicurezza le tecniche dell'automazione. Si tratta di un settore in espansione che, come confermano i dati a nostro disposizione, assicura ai giovani buone opportunità di lavoro".
I vincitori del Trofeo Smart Project Omron 2018 sono stati Daniele Zerbini (nella prima foto in alto e qui sotto) dell'I.I.S. C. Marzoli nella classifica “Studenti” e l'I.I.S. C. Marzoli nella classifica “Scuole” con il progetto “We print Buildings” - presentato da Daniele Zerbini insieme ad Alex Borgogni.
Il prof. Rocco Potenza dell'I.I.S. C. Marzoli è emerso nella classifica “Docenti - Categoria esperti” e il prof. Giuseppe Trimarchi dell'I.S.S. G. Trimarchi nella classifica “Docenti - Categoria Promesse” per il progetto “Virtual Plc”.