HomeScenariAssegnati i premi del trofeo Smart Project di Omron

Assegnati i premi del trofeo Smart Project di Omron

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alessandro Garnero
IMGP6117bis (Large)   Roma. È stata un successo la settima edizione del Trofeo Smart Project organizzato da Omron in collaborazione con il M.I.U.R. (Ministero Istruzione Università Ricerca) del Ministero della Pubblica Istruzione.
L'iniziativa fa parte del Progetto Scuola di Omron volta ad offrire ai giovani ragazzi delle classi IV e V degli istituti tecnici un’esperienza di progettazione e sviluppo di un’applicazione di  automazione molto vicina a quelle reali. Anzi, quest'anno i ragazzi che hanno partecipato alla fase finale del Trofeo hanno sbalordito per quanta preparazione e professionalità abbiano profuso nello sviluppo dei loro progetti e nella presentazione fatta davanti alla platea presente alla premiazione.
“Gli strumenti che Omron mette a disposizione delle scuole e degli studenti sono gli stessi di cui dispongono i nostri clienti. I ragazzi hanno quindi l’occasione di lavorare con gli stessi tool che si troveranno di fronte quando inizieranno a lavorare”, spiega Fabio Perna, coordinatore del Progetto Scuola di Omron.
In finale sono arrivati dodici progetti, provenienti da scuole tecniche di tutta Italia. Novità di quest'anno anche la presenza di una scuola professionale serale (Enfapi) frequentata da persone adulte che hanno fortemente voluto una seconda chance nella loro vita per aggiornarsi tecnicamente e, in alcuni casi, potersi ricollocare nel mondo del lavoro.
La scuola che si è aggiudicata il primo premio è l’ITIS Fermi di Bassano del Grappa. Vincitore del premio come miglior studente è Luca Mocellin proveniente dalla stessa scuola.
I professori premiati sono stati Simone Giudici dell’Enfapi Como di Lurate Caccivio (un centro di formazione professionale), nella categoria esordienti, e Michele Centonze dell’ITIS Pentasuglia di Matera, nella categoria esperti.
IMGP6077bis (Large)Al professor Centonze è andato anche il premio speciale per i docenti che hanno portato più di un progetto in finale.
IMGP6122bis (Large)Infine, il premio intestato alla memoria del professor Giorgio Barilari per la migliore comunicazione del progetto è andato a Marco Pilato e Simone Prizzi dell’Enfapi.
I premi sono stati consegnati a studenti e professori da Massimo Porta, direttore generale Omron Italia, Fabio Perna, organizzatore del Trofeo Smart Project e dalla dott.ssa Carmela Palumbo della direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero della Pubblica Istruzione.
Chiudiamo questa breve notizia con la frase di Kazuma Tateisi, fondatore di Omron, che ha ispirato l'iniziativa Trofeo Smart Project e che è il fondamento delle attività dell'azienda: "Alle macchine il lavoro delle macchine, all'uomo il brivido delle future creazioni".
Assegnati i premi del trofeo Smart Project di Omron - Ultima modifica: 2014-05-30T11:51:53+02:00 da Alessandro Garnero