HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareAnsys e gli aerei del futuro

Ansys e gli aerei del futuro

Al 'Modeling and Simulation for Next Generation Aircraft Design' dello scorso 16 aprile, Ansys ha evidenziato esigenze e prospettive del settore aerospace

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
La seconda edizione della conferenza Modeling and Simulation for Next Generation Aircraft Design, organizzata da Ansys lo scorso 16 aprile e Pomigliano d'Arco (NA), con la partecipazione di  Alenia Aermacchi, Advantech, Enginsoft, RBF Morph ed Esterel Technologies, ha evidenziato come la simulazione numerica fornisca un contributo sempre più importante alla progettazione dei velivoli del futuro.

La simulazione consente, infatti, di prevedere il comportamento fisico di un velivolo - o di un suo particolare - ben prima di realizzare costosi prototipi fisici ed altrettanto lunghi e costosi test sperimentali.

Robert Harwood, Global Aerospace & Defense Industry Director di Ansys, ha evidenziato i trend che interessano le maggiori aziende del settore: il forte incremento della complessità dovuta all'elettronica e al software di controllo, la necessità di mettere a punto i processi per ottenere prodotti più 'robusti' prevedendo i possibili malfunzionamenti, l'esigenza di creare nuove piattaforme per riutilizzare il know-how che deriva dalle molte sperimentazioni, l'evoluzione professionale delle persone per aumentarne efficienza ed efficacia, infine la riduzione dei costi di progettazione, operativi e di manutenzione dei velivoli.
"L'utilizzo della simulazione numerica", ha sintetizzato Harwood, "è importante per ottenere una significativa riduzione dei costi dei voli grazie a velivoli più efficienti, dotati di maggiori confort e sicurezza, e per sviluppare un nuovo modo di progettare.
Oggi, i punti deboli dell'industria sono proprio sulla gestione della conoscenza che viene generata nel flusso di progettazione cad-cae-plm e la conseguente gestione dello scambio e condivisione di informazioni tra diverse funzioni, reparti e aziende partner di un progetto. Molte aziende ancora non applicano analisi a livello di sistema, ma solo di componente o assieme, allungando i tempi di sviluppo durante l'integrazione nella piattaforma, così come sono poche le iniziative dedicate al robust design".

La simulazione numerica, che gioca un ruolo fondamentale nell'aiutare gli ingegneri ad affrontare tali problematiche, è, tuttavia, ancora di dominio di piccoli gruppi di analisti, spesso oberati da carichi di lavoro che non consentono loro di svolgere tutti i test necessari.

I software del futuro sono invece ricchi di funzioni automatiche, permettono di scrivere workflow che poi possono essere eseguiti anche da progettisti poco esperti di simulazione, lasciando agli analisti solo le indagini più complesse. Inoltre, grazie a una facile interconnessione tra fisiche, una elevata scalabilità su multicore e altri accorgimenti, essi sono veloci e aprono la strada a esplorazioni dello spazio di design realizzate in modo facile, per poter generare progetti robusti e ottimizzati.

Ansys e gli aerei del futuro - Ultima modifica: 2013-05-13T11:57:36+02:00 da Virna Bottarelli