HomeScenariAnie Automazione e Fondazione OPC collaborano per l'adozione di OPC UA in...

Anie Automazione e Fondazione OPC collaborano per l’adozione di OPC UA in Italia

L'associazione Anie Automazione e la Fondazione OPC hanno annunciato un programma di collaborazione globale, incentrato sul trasferimento tecnologico e sull'ulteriore adozione dello standard OPC UA nel mercato italiano.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Con un nuovo programma di collaborazione globale, incentrato sul trasferimento tecnologico e sull'ulteriore adozione dello standard OPC UA nel mercato italiano, Anie Automazione e OPC Foundation hanno concordato diverse attività.

La prima riguarda la realizzazione di dimostrazioni di interoperabilità sui paradigmi "field level" e "field-to-Cloud". La seconda prevede l'organizzazione di un ampio programma di formazione per i soci Anie Automazione, per aggiornarli sugli ultimi sviluppi di OPC UA e renderli competenti sulle ultime demo di OPC Foundation.

Inoltre, le aziende associate ad Anie Automazione possono partecipare alla demo field-to-Cloud di OPC Foundation, in modo che i dati dei loro dispositivi siano visibili nella dashboard Cloud di AWS e Microsoft.

La collaborazione prevede anche che Anie Automazione aiuti OPC Foundation a fornire traduzioni in italiano di materiale di supporto ad attività di marketing. Un esempio è la brochure OPC UA. L'obiettivo è rendere ancora più semplice per le aziende di automazione italiane comprendere appieno il valore attuale e il potenziale futuro delle tecnologie OPC UA. Sono previste anche conferenze congiunte delle due realtà sul territorio nazionale.

Collaborare per la diffusione dello standard OPC UA

La collaborazione fra le due associazioni è stata annunciata in occasione di SPS 2023 di Parma. In fiera, le due associazioni erano presenti con uno stand congiunto. Allo stand sono state illustrate, da esperti di entrambe le due realtà, le principali tecnologie OPC UA.

Fra le principali dimostrazioni che sono state tenute ne segnaliamo due. La prima è Comunicazione a livello di campo con OPC UA Field eXchange (UAFX) - controllore-controllore, controllore-dispositivo, sicurezza, strumentazione, motion. La seconda invece è Connettività Cloud con OPC UA su MQTT o via REST - connettività sicura e scalabile dal campo al Cloud con o senza gateway/agents IoT.

Lo standard OPC UA come linguaggio comune dell'automazione

"L'Italia è il secondo mercato dell'automazione in Europa. I costruttori di macchine italiani sono leader mondiali in molti segmenti. I produttori italiani includono i principali attori globali in molti settori, dalla produzione automobilistica alla moda e ai beni di lusso, al food&beverage e ai prodotti farmaceutici. Pertanto, l'importanza dell'Italia per la Fondazione OPC è molto evidente", ha dichiarato Stefan Hoppe, presidente e direttore esecutivo di OPC Foundation.

"Con questa collaborazione, intendiamo aiutare gli Oem e le aziende manifatturiere italiane a comprendere e ad abbracciare l'importanza di OPC UA come linguaggio comune dell'automazione. Non solo sul campo, ma fino al Cloud. Inoltre, ci aspettiamo contributi tecnici alla Fondazione di molte aziende italiane leader nel settore dell'automazione".

"La digitalizzazione dell'industria dell'automazione è sia un'opportunità che una sfida, e OPC UA si sta affermando come standard de-facto in questo settore", afferma Marco Svara, presidente dell'area Interconnessione e Controllo di Anie Automazione e coordinatore del gruppo di lavoro OPC UA dell'associazione.

"Se le aziende italiane di automazione non adottano lo standard OPC UA, è come se i nostri export manager non sapessero parlare inglese. Lo standard OPC UA si sta evolvendo verso molti settori in cui l'Italia ha il potenziale per esprimere una leadership. Le aziende italiane non possono perdere questa opportunità. Per questo Anie ha un ruolo importante nell'aiutare i nostri produttori a comprendere e investire in OPC UA".

Anie Automazione e Fondazione OPC collaborano per l’adozione di OPC UA in Italia - Ultima modifica: 2023-06-01T09:55:53+02:00 da Alice Alinari