Alfa Laval, società attiva nei settori Energy, Marine e Food & Water in oltre 100 Paesi inclusa l’Italia, ha avviato i lavori per la costruzione di un secondo sito produttivo 4.0 a San Bonifacio, in provincia di Verona.
La nuova fabbrica affiancherà la prima struttura inaugurata nel 2021 ed entrambi gli impianti costituiscono un tassello importante della strategia Alfa Laval Industry 4.0, che coniuga l’innovazione a un’elevata capacità produttiva.
Questo progetto ambizioso fa parte dei massicci investimenti per l’espansione della capacità della Business Unit Brazed and Fusion Bonded Heat Exchangers di Alfa Laval, avviati per soddisfare la domanda sempre crescente di pompe di calore stimolata dalla transizione energetica globale.
Una fabbrica 4.0, green, che sosterrà anche l’economia del territorio
Il nuovo sito produttivo rappresenta un traguardo importante per Alfa Laval, perché consente all’azienda non solo di adottare le più recenti tecnologie sostenibili, ma anche di sostenere l'economia locale.
La struttura coprirà una superficie di 13.000 metri quadrati e utilizzerà i pannelli solari come principale fonte energetica.
Quando sarà operativo - si prevede entro l’estate del 2024 - entrambi i siti di San Bonifacio ospiteranno un totale di 500 dipendenti
Scambiatori di calore a piastre saldobrasate
Gli scambiatori di calore a piastre saldobrasate in rame di Alfa Laval sono una soluzione compatta, efficiente e priva di manutenzione per il riscaldamento, il raffreddamento, l'evaporazione e la condensazione in numerose applicazioni, tra cui le pompe di calore.
Ogni unità è progettata per l'ottimizzazione del funzionamento, con una gamma di caratteristiche uniche che garantiscono prestazioni termiche superiori e massima affidabilità.
Si tratta di una soluzione ideale per l'uso con refrigeranti naturali, grazie all'ingombro compatto, al design ottimizzato della piastra e all'elevata pressione di progetto.