HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareAl Microsoft Symposium 2012 per re-inventare l'innovazione

Al Microsoft Symposium 2012 per re-inventare l'innovazione

Porte aperte al Microsoft Innovation Campus, che ospita il Microsoft Symposium 2012, un appuntamento dedicato al mondo dei Cio e degli addetti IT che intende offrire un’occasione di confronto e approfondimento sul tema 'Reimagine the InnovaTion'

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
In uno scenario socio-economico profondamente instabile, le aziende che intendono continuare a competere e crescere devono necessariamente affrontare un processo di cambiamento radicale e la tecnologia rappresenta una leva strategica per reinventare la realtà organizzativa e approdare a modelli di business vincenti.

L'evento del 23 novembre organizzato da Microsoft con il patrocinio di Finaki e ClubTI, muove proprio dalla volontà di promuovere l’innovazione tecnologica all’interno del Paese, analizzando insieme ai responsabili IT delle più significative realtà italiane i trend tecnologici e gli scenari di business attuali e condividendo esperienze di successo in ambito Datacenter & Applications, Business Analytics, Collaboration & Social Enterprise e Workstyle.

Durante l’evento, Paul Sloane, autore e relatore su Lateral Thinking e Leadership, suggerisce ai Cio di fare propri i principi alla base del concetto 'Re-Imagine', ovvero iniziare con una vision, sfidare le assunzioni, rompere le regole, fare domande, assumere deliberatamente un punto di vista diverso, gestire il rischio. E in linea con il ruolo sempre più strategico dei responsabili IT che all’interno delle proprie organizzazioni devono guidare l’innovazione in modo funzionale al business, Sloane suggerisce che i leader innovativi dovrebbero celebrare i successi, imparare dagli errori, ma anche punire la mancanza di azione.

Dopo il keynote sulle potenzialità del pensiero laterale in ogni attività di 'reinventing' del business, il Microsoft Symposium dà spazio al significato della re-immaginazione in riferimento a nuovi scenari tecnologici nel mondo dei Datacenter e delle Applicazioni, dei servizi di Business Analytics, della Social Enterprise e del nuovo modo di lavorare in azienda, nato  sulla scia della consumerizzazione dell’IT e della mobility.

“L’unicità di Microsoft risiede nella capacità di integrare tutti questi scenari grazie a un’innovazione tecnologica a 360° gradi, che permette alle aziende italiane di ottenere significativi benefici di business grazie a strumenti semplici ma d’impatto reale. Per rispondere ai nuovi trend, aiutando l’IT a reinventarsi per fare la differenza, dedichiamo costante attenzione all’attività di ricerca e sviluppo su cui investiamo oltre 6 miliardi di Euro a livello globale. Da questo impegno nascono le molteplici nuove soluzioni lanciate nell’ultimo anno o in fase di rilascio nei prossimi mesi, che realizzano una vera e propria convergenza tra il mondo business e consumer”, ha dichiarato Fabio Fregi, Direttore della Divisione Enterprise e Partner di Microsoft Italia.
“L’obiettivo è contribuire a sviluppare un IT che sappia adattarsi alle persone e rendere il mondo in cui viviamo uno spazio tecnologico e intelligente puntando su Windows, su Office e sul Cloud OS e, in generale, sul software come strumento a supporto della crescita delle aziende e della società”.

Al Microsoft Symposium 2012 per re-inventare l'innovazione - Ultima modifica: 2012-11-23T10:41:24+01:00 da Virna Bottarelli