HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareAI, competenze di cybersecurity e piattaforme digitali: le opportunità per le Pmi

AI, competenze di cybersecurity e piattaforme digitali: le opportunità per le Pmi

Una ricerca di Dassault Systèmes evidenzia le opportunità che le aziende più piccole possono cogliere grazie alle capacità dell’IA non ancora sfruttate, alle giuste competenze in materia di cybersecurity e alle piattaforme digitali. Le esperienze di Fratelli Rossetto e Arena

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Ridurre tempi e costi di sviluppo dei prodotti è l’obiettivo di ogni azienda manifatturiera e per le Pmi, in particolare, è fondamentale per poter rimanere competitive sui mercati globali.

Ebbene, Dassault Systèmes ha rivelato i risultati di una ricerca che mette in luce alcune tendenze che offrono oggi nuove opportunità a startup e piccole e medie Imprese di fare un salto di qualità rispetto alle aziende più grandi, vincolate da processi più consolidati e strutture aziendali esistenti.

Dall'indagine realizzata da Cite Research - società di ricerca di mercato globale specializzata in ricerche di mercato quantitative e qualitative - è emerso che le capacità non sfruttate dell'intelligenza artificiale, le competenze in materia di IT e cybersecurity e la facilità delle piattaforme digitali offrono interessanti opportunità alle Pmi.

Lo studio ha coinvolto 1.000 dipendenti del settore tecnologico negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Germania e in Italia sulle tendenze dell'intelligenza artificiale, sulle carenze di competenze e sulla trasformazione digitale. Il sondaggio è stato condotto tra il 18 dicembre 2023 e il 2 gennaio 2024.

I partecipanti sono stati intervistati sulla loro percezione degli strumenti di IA sul posto di lavoro, sulle loro preoccupazioni per i problemi di cybersecurity e sulle conseguenze che possono avere competenze insufficienti in materia di IT e cybersecurity, sui loro livelli di trasformazione digitale e altro ancora.

I risultati salienti della ricerca

  • L'IA trasformerà radicalmente l'industria e la società, ma le opportunità mancate e le prime incomprensioni dei suoi benefici daranno alle startup e alle piccole e medie imprese un vantaggio, con l'aiuto di capacità di calcolo fondamentali;
  •  L'84% delle aziende consente l'uso dell'IA e il 68% ha utilizzato i chatbot, ma altre funzionalità di maggiore impatto, come la progettazione assistita, le integrazioni e l'apprendimento automatico, sono pronte a favorire l'efficienza degli utenti;
  • Il 64% degli intervistati concorda sul fatto che è sempre più difficile trovare dipendenti con le competenze necessarie per competere. Il 73% è preoccupato per i problemi di cybersecurity, ma solo il 40% ha dipendenti con le giuste competenze per affrontarli;
  •  Le conseguenze del divario di competenze in materia di cybersecurity includono costi più elevati di prodotti e servizi, problemi di sicurezza, tempi di commercializzazione più lenti e minor fatturato, rivelando aree di miglioramento per le imprese più piccole grazie alle giuste competenze;
  • L'87% delle organizzazioni ha spazio per incrementare la propria trasformazione digitale.  Più di un terzo delle grandi aziende considera i costi di implementazione e le competenze di gestione della trasformazione digitale come ostacoli all'adozione, rivelando un'opportunità per le piccole imprese di cogliere le opportunità chiave con le piattaforme digitali.

Le piattaforme Solidworks e 3DExperience Works a supporto delle Pmi

"Abbiamo voluto esplorare argomenti attuali che hanno un impatto sulla nostra comunità Solidworks e 3D Experience Works. Le tendenze emerse da questo sondaggio evidenziano i vantaggi unici che le piccole imprese ottengono diventando più agili, innovative, responsabilizzate e collaborative", ha dichiarato Gian Paolo Bassi, Senior Vice President, 3D Experience Works, Dassault Systèmes.

"Le nostre applicazioni Solidworks, che fanno parte del portafoglio 3DExperience Works sulla piattaforma 3DExperience, consentono di sfruttare la potenza dei gemelli virtuali per raggiungere obiettivi di successo".

Esempi interessanti di aziende che hanno ottenuto risultati in questo ambito sono i casi Fratelli Rossetto, che è riuscita a ridurre i costi di gestione dei dati e risolvere problematiche relative allo sviluppo dei prodotti e Arena, che ha ridotto del 70% il ciclo di prototipazione.

Gemelli virtuali per costumi e occhialini Arena

Ridurre il tempo impiegato nella preparazione dei prototipi di nuovi costumi da bagno, occhialini e prodotti correlati e abbreviare il ciclo di vita per la produzione di nuovi prototipi di prodotto. Era questo l’obiettivo di Arena, noto brand di costumi da bagno, attrezzature e accessori di alta qualità per nuotatori, con sede a Tolentino, nel centro Italia.

L’azienda ha così introdotto un modello di stampa 3D e ha adottato 3D Experience Works. La piattaforma di Dassault Systèmes basata su cloud consente ai team e partner di Arena di lavorare con informazioni e feedback in tempo reale in un ambiente virtuale collaborativo, attraverso i gemelli virtuali.

“3DExperience Works ci sta aiutando a creare un ecosistema, collegando tutte le persone necessarie con i nostri designer”, ha affermato Andrea Mazzanti, Chief Information Officer di Arena.

A oggi, le funzionalità di progettazione e simulazione basate sul cloud hanno permesso ad Arena di ridurre del 70% il ciclo di prototipazione dei suoi occhialini da nuoto e di diminuire le emissioni nocive in atmosfera.

Fratelli Rossetto ha ottimizzato lo sviluppo di prodotto con 3D Experience Works

Da oltre sessant’anni Fratelli Rossetto produce stampaggi di poliuretano per il settore dell'arredamento, dalle piccole aree lounge alle grandi catene alberghiere fino alle sedute per i gate degli aeroporti. Oggi, l’azienda, con sede a Trebaseleghe in provincia di Padova, impiega oltre 200 persone.

L’'azienda aveva la necessità di risolvere problemi aziendali critici, come l'impatto negativo di avere informazioni importanti sparse in numerose cartelle all'interno dell'organizzazione, soprattutto quando si produce un numero estremamente elevato di prodotti diversi; inoltre, voleva un modo sicuro per accedere e gestire le revisioni dei prodotti. 

Marco Rossetto, responsabile ricerca e sviluppo di terza generazione dell'azienda ha così optato per 3D Experience Works basata su cloud. I risultati non si sono fatti attendere: dalla riduzione degli errori attraverso un miglior controllo qualità a una miglior collaborazione tra i team, all’approvazione rapida ed efficiente dei nuovi progetti

In più, i progettisti hanno apprezzato la piattaforma di Dassault Systèmes perché potevano lavorare facilmente da qualsiasi luogo con i dati più recenti e collaborare e condividere file in modo rapido e semplice, il tutto all'interno di un unico spazio di lavoro.

AI, competenze di cybersecurity e piattaforme digitali: le opportunità per le Pmi - Ultima modifica: 2024-03-15T13:14:00+01:00 da Nicoletta Buora