HomeScenariTRO2 per il controllo di processo su più postazioni

TRO2 per il controllo di processo su più postazioni

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Alfamatic ha recentemente presentato la nuova versione di TRO2, un’apparecchiatura elettronica destinata principalmente al controllo di pressatura, ma, data le sua versatilità, può essere utilizzata anche in altri ambiti dove è necessaria l’analisi di grandezze fisiche ad alta velocità.

TRO2 è stata sviluppata specificamente per l’applicazione in stazioni o linee di assemblaggio ove si richieda un controllo di processo su più postazioni in modo contemporaneo o non contemporaneo. TRO2 soddisfa le specifiche Industria 4.0 grazie al collegamento diretto al software di supervisione  (Scada).

Ogni singola apparecchiatura controlla due assi. Il controllo di processo (che può consistere in più operazioni successive) si basa sul rilevamento ed analisi in tempo reale di curve che utilizzano forza/spostamento/tempo/velocità  rilevate  da trasduttori di forza e posizione.

L’esperienza di Alfamatic

Già leader nel settore pneumoidraulico, Alfamatic da diversi anni realizza e commercializza anche presse ed unità elettromeccaniche di propria progettazione e costruzione.

I tecnici Alfamatic progettano e realizzano anche le relative apparecchiature elettroniche di comando e controllo. Ogni soluzione individuata ha, nel tempo, arricchito ed integrato il know how nell’ambito del controllo.

Caratteristiche di TRO2

La nuova versione di TRO2 si presenta come un contenitore modulare a norme DIN per inserimento su guida Omega.

Il set-up della macchina (valori di stop dello stelo pressore, limiti di tolleranza, fascia di tolleranza) viene effettuato da PC attraverso una porta Ethernet; successivamente è possibile: scollegare il PC dal TRO2; i diversi parametri di lavorazione sono ormai memorizzati in modo non volatile e la macchina può funzionare in maniera autonoma; lasciare collegato il PC; in tal caso è anche possibile in tempo reale visualizzare, tramite il programma gratuito Winscope, le curve di lavoro.Tali curve possono essere memorizzate sia sul PC che su SD a bordo accessibili mediante FTP.

TRO2 consente l’analisi delle curve con continuità (no limiti dell’analisi a finestre) e l’analisi ed il controllo su tutta la curva rilevata in tempo reale. In tal modo vengono superati i limiti insiti nei controlli a punti discreti tramite finestre di passaggio.

Nato per presse, ma molto versatile anche in altre applicazioni in cui viene richiesta l’analisi di grandezze ad alta velocità, TRO2 è stato utilizzato in altri ambiti quali, per esempio: Misura eccentricità alberi; Collaudo funzionamento maniglia automobili (Forza/angolo di rotazione e velocità di ritorno); Pressa con cianfrinatura in 4 punti (4 celle di carico ed un encoder); Controllo improntatura per valvole a sfera.

TRO2 per il controllo di processo su più postazioni - Ultima modifica: 2018-07-27T16:58:01+02:00 da Nicoletta Buora