HomeScenariSew-Eurodrive compie 85 anni

Sew-Eurodrive compie 85 anni

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

A.A.

Nel 2016 (il prossimo 13 giugno) ricorre l’ottantacinquesimo anniversario della fondazione dell'azienda tedesca, che si è evoluta da un laboratorio con 16 addetti a leader globale di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo.

La storia di Sew-Eurodrive inizia con l'intuizione di Albert Obermoser: il suo motoriduttore, progettato nel 1928, rivoluziona la tecnica degli azionamenti. Christian Pähr intuisce l’enorme potenziale di questa innovazione e nel 1931 fonda a Bruchsal, nel Baden del Nord, la Süddeutsche Elektromotoren-Werke (Sew appunto). Il programma di produzione dell’azienda include differenti tipologie di motoriduttori e di motori elettrici, le seghe a nastro elettriche “Millicut”, le piallatrici “Simplitt”, le seghe circolari elettriche “Circut” e i motori per smerigliatrici “Poliglitt”.

Nel 1945 subentra alla direzione di Sew Ernst Blickle, che con grande spirito imprenditoriale avvia la costruzione di un sito produttivo di 10mila mq a Graben. La prima filiale straniera viene realizzata a Haguenau, in Francia, nel 1960. Per allinearsi alle esigenze del mercato, Sew sviluppa a partire dal 1965 il sistema modulare, che consente di realizzare in modo flessibile ed economico l’assemblaggio di riduttori e motori.

Per diffondere il concetto di modularità, nel 1968 prende avvio lo sviluppo internazionale dell’azienda e, nel 1969, viene inaugurata la filiale italiana di Sew. Nel 1971 Blickle dà un forte segnale di apertura verso il mercato estero modificando la ragione sociale in Sew-Eurodrive. Nel 1987 Rainer e Jürgen Blickle assumono la carica di presidenti del gruppo.

Il 1999 è un anno significativo nella storia di Sew-Eurodrive poiché coincide con l’avvio della produzione elettronica a Bruchsal. Nella stessa città, nel 2003 viene inaugurato l’Ernst-Blickle Innovation Center, la struttura dedicata alle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo e, nel 2010, vede la luce l’impianto produttivo per i riduttori industriali.

Oggi Sew-Eurodrive è un’azienda con oltre 16mila dipendenti, presente in 47 Paesi, con 15 impianti di produzione e 77 Drive Technology Center, impegnati a soddisfare ogni specifica esigenza dei mercati locali.

La capacità di adattarsi alle esigenze di un mercato in continua evoluzione ha svolto un ruolo chiave nel continuo rafforzamento della leadership dell'azienda. I numerosi riconoscimenti che Sew-Eurodrive ha ricevuto nel corso degli anni sono il risultato visibile di questo processo. Tra gli ultimi ottenuti sul territorio nazionale, Sew-Eurodrive Italia ha segnalato il riconoscimento - per il terzo anno consecutivo - di Azienda Eccellente 2016 (Sales Excellence Awards) con il Premio Sea Fortia, ottenuto per la particolare qualità dei processi interni e delle strategie organizzative applicate al sales management.

Sew-Eurodrive compie 85 anni - Ultima modifica: 2016-03-10T12:04:40+01:00 da La Redazione