HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareRilasciata da Siemens la nuova versione di NX

Rilasciata da Siemens la nuova versione di NX

Sarà disponibile a dicembre NX 10, la soluzione per la progettazione 3D di Siemens Plm Software, che promette di ridurre considerevolmente il tempo necessario alla realizzazione di un progetto

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Flessibilità aumentata nella progettazione e produttività
triplicata. Sono queste le premesse per l'ultima release di NX, la 10, che grazie a nuovi strumenti, come la soluzione di sviluppo concettuale in 2D, offre la possibilità di velocizzare la progettazione.
Le migliorie al software NX Realize Shape, un ambiente pienamente integrato per la modellazione con superfici di suddivisione, offre invece la flessibilità necessaria per realizzare forme uniche.

Anche l'integrazione più stretta con il software per la gestione di ciclo di vita del prodotto (Plm), attraverso l'ambiente Active Workspace di Siemens, riduce la quantità di tempo impiegato nella ricerca delle informazioni di prodotto. “NX 10 migliora ulteriormente le funzionalità di cui i clienti hanno bisogno per gestire progetti di prodotti sempre più complessi,” afferma Jim Rusk, Senior Vice President, Product Engineering Software, Siemens Plm Software. “Grazie a queste funzionalità nuove e migliorate, la fase concettuale iniziale, una delle fasi più importanti di ogni progetto, diventa più semplice e veloce”.

Tenendo conto che in alcuni settori, come i macchinari industriali e l'elettronica, è più facile e veloce creare il layout iniziale di un progetto in 2D, la nuova soluzione per lo sviluppo concettuale in 2D consente ai progettisti di studiare un'idea in 2D, riducendo fino a tre volte i tempi di creazione di nuovi progetti. Una volta finalizzato, il progetto può essere facilmente trasferito al 3D per completare il modello.

Da segnalare sono anche la nuova interfaccia touch opzionale di NX 10, che favorisce l'accesso a NX da tablet con sistema operativo Microsoft Windows e rende così più facile utilizzare NX dove e quando necessario, a beneficio della collaborazione e della produttività, e le nuove funzionalità di NX Cam per settori industriali specifici, che aiutano gli ingegneri a programmare più velocemente e a lavorare componenti di qualità superiore.

Infine, NX 10 offre anche nuove funzionalità per la progettazione di linee di produzione e assemblaggio nell'industria automobilistica: con la nuova applicazione, gli ingegneri possono progettare e visualizzare le linee di produzione in NX, utilizzando Teamcenter e il software Tecnomatix  di Siemens per gestire i progetti, validare e ottimizzare i processi produttivi.

Rilasciata da Siemens la nuova versione di NX - Ultima modifica: 2014-10-09T14:33:27+02:00 da Virna Bottarelli