Ricerca, sviluppo e innovazione sono elementi trainanti per Siemens

0
280

foto 1Ammonta a circa 4,8 miliardi di euro la quota che Siemens ha investito in ricerca e sviluppo, nel corso dell’anno fiscale 2016, attualmente in corso; sono circa 300 milioni di euro in più rispetto al 2015. La maggior parte della quota aggiuntiva è stata destinata all’automazione, alla digitalizzazione, ai sistemi energetici decentralizzati. Nell’anno fiscale 2015, la quantità di spese destinate alla ricerca e sviluppo ha costituito il 5,9 % del fatturato; questa quota è aumentata dello 0,3 per cento sull’anno precedente. “Il successo di Siemens e la sua capacità di visione a lungo termine derivano dalla forza della propria capacità di innovazione”, ha commentato Joe Kaeser, presidente e Ceo di Siemens AG in occasione dell’evento “Innovation at Siemens”, tenutosi a Monaco di Baviera, in Germania, lo scorso 8 dicembre. “La nostra azienda ha bisogno di buone idee, per questo stiamo creando le condizioni per favorire la valorizzazione di personale, interno ed esterno alla società, dalle grandi capacità, per implementare soluzioni innovative velocemente e in modo efficace”. Per raggiungere questo obiettivo, Siemens ha creato una divisione che dà spazio alla sperimentazione e alla crescita in un ambiente “startup”. Dal nome “Innovation AG”,  la divisione svolgerà il ruolo di consulente, promotore, e risk capital provider per progetti e idee di business. Lavorando indipendentemente dalle divisioni core di Siemens, la nuova divisione consoliderà e accrescerà le attività startup di Siemens già esistenti.

Tecnologia Full Bridge e un nuovo marchio

Siemens ha presentato, inoltre, una tecnologia innovativa per la trasmissione dell’energia elettrica che ha l’obiettivo di imporsi come pietra miliare nella transizione verso fonti di energia alternativa in Germania. La tecnologia Full Bridge punta ad assicurare che la potenza possa essere trasmessa su lunghe distanze con un elevato livello di affidabilità e basse perdite.I transmission system operator tedeschi Amprion e TransnetBW useranno inizialmente questa tecnologia all’interno del loro progetto Ultranet, il primo di tre progetti volti a valorizzare la trasmissione di corrente continua ad alta tensione tra il Nord e il Sud della Germania. Siemens ha annunciato anche un cambiamento dell’aspetto del marchio, in vista della ricorrenza dei 200 anni dalla nascita del fondatore Werner von Siemens. Componente centrale del marchio sarà l’affermazione “Ingenuity for life”, ossia “Ingegno per la vita”. In futuro, questo slogan apparirà sotto il logo di Siemens, il cui design e colore rimarranno invariati. Questo mutamento sarà ufficialmente presentato il 26 gennaio, in occasione dell’annuale Shareholders’ Meeting di Siemens. Subito dopo partiranno le attività promozionali, che coinvolgeranno inizialmente Germania, Stati Uniti e Cina.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here